“Genitori sempre in apprendistato, non si finisce mai di imparare”
L’attore e regista parla della sua infanzia e del ruolo di padre
Ospite del programma Effetto notte, venerdì 23 dicembre ore 22.35

 

“Quello del genitore è un apprendistato continuo che non finisce mai”. Così Fabio De Luigi a Tv2000 sul film ‘Tre di troppo’ che interpreta a fianco di Virginia Raffaele e di cui firma anche la regia. Ospite del programma Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 24 dicembre alle ore 22.35.
“Non si finisce mai di imparare, – continua De Luigi -soprattutto quando si hanno dei figli perché è un aggiornamento continuo. Come i telefonini, ogni volta devi rivedere tutte le dinamiche, perché i figli crescono, cambiano e tu ti devi un po’ adeguare”.

“Rispetto a quando ero piccolo – conclude De Luigi a Tv2000 ricordando la sua infanzia – il ruolo dei genitori e di conseguenza anche quello dei figli è cambiato molto. Godevamo in un certo senso di una libertà, non c’era forma di controllo. Tu uscivi, dicevi ‘vado’, almeno dove sono vissuto io. A casa mia, i miei mi hanno reso abbastanza indipendente, e per questo li ringrazio ancora oggi, perché riuscire anche ad avere a che fare con le cose della vita senza avere sempre uno schermo che ti protegge aiuta molto a crescere”.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nella puntata anche il Natale, la famiglia, i sentimenti, la voglia di storie positive.
Si parte con un ampio faccia a faccia tra ironia e serietà con il popolare trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo. Tornano al cinema con “Il grande giorno”, la storia della vigilia di un matrimonio da favola, mandata all’aria dal personaggio interpretato da Aldo. Un’incursione che permetterà alle famiglie di capire cosa conti davvero: dal matrimonio dei figli, all’amicizia. Aldo, Giovanni e Giacomo sono diventati grandi? “Si – rispondono insieme – ma non abbiamo perso la voglia di divertirci”.
Poi Fabio De Luigi che torna al cinema da regista con il film “Tre di troppo” in cui si interroga sul ruolo di genitore. I protagonisti si trovano alle prese con tre figli che non immaginavano di avere, tra chat scolastiche e crisi adolescenziali. De Luigi si racconta anche come padre e come figlio, affrontando con il consueto garbo e ironia il tema dell’educazione dei ragazzi.
In scaletta:
Steven Spielberg con “The Fabelmans” racconta una storia autobiografica e come sia nata la sua passione per il cinema.
Faccia a faccia con Laura Morante e Marine Wacht che svelano il thriller sentimentale “Masquerade”.

21 Dicembre 2022