In Cammino: lotta al gioco d’azzardo, movimenti per la cura del Creato, vescovi e sacerdoti a confornto
Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.
In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30
conduce Enrico Selleri
Lunedì 9 gennaio
Dipendenza dal gioco d’azzardo: problema sociale denunciato alle istituzioni dalla Chiesa italiana e dalla campagna nazionale “Mettiamoci in gioco”, promossa da organizzazioni di terzo settore, associazioni di consumatori e sindacati. Ospiti don Armando Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e Monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma. Con gli operatori della comunità terapeutica “Festà” Progetto “Pluto” attiva per sostenere le persone con disturbo da gioco d’azzardo.
Martedì 10 gennaio
L’appello del Movimento Laudato Si’ e dell’Azione Cattolica a disinvestire dalle fonti fossili, lanciato a tutti i movimenti, associazioni, e ordini religiosi, nell’ottica della cura del Creato.
Con Ambrogio Bongiovanni, presidente della Fondazione MAGIS, Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo, opera della Compagnia di Gesù che promuove attività missionarie internazionali. In collegamento Giuseppe Notarstefano, presidente dell’Azione Cattolica Italiana.
Focus sui progetti di COMI e A.S.I., organismi di volontariato che promuovono l’uso delle fonti rinnovabili in India e in Senegal.
Mercoledì 11 gennaio
Il ruolo dei laici nelle funzioni liturgiche: il ministero dell’Accolitato e del Lettorato aperto da Papa Francesco nel 2019 anche alle donne e agli uomini laici. La teologa Manuela Terribile, don Paolo Gentili, Vicario Generale della Diocesi di Grosseto e Francesca Bianchi, accolita della Diocesi di Grosseto, accompagnano il conduttore Enrico Selleri nella conversazione sul tema.
Giovedì 12 gennaio
“I Vescovi in ascolto dei sacerdoti” è il quarto Cantiere indicato dalla Diocesi di Pozzuoli, per proseguire il percorso comunitario del secondo anno del Cammino sinodale, con una particolare attenzione alle necessità dei presbiteri. Intervengono Monsignor Carlo Villano, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Pozzuoli e Carmine Matarazzo, Direttore della scuola di formazione teologica della Diocesi di Pozzuoli. Con le immagini dell’RVM si mostra l’impegno dell’Oratorio della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo del quartiere di Soccavo di Napoli, che accoglie ragazzi e ragazze per offrire loro attività ludiche, educazione alla legalità e supporto scolastico.
Venerdì 13 gennaio
Guida la riflessione l’impegno della Cvx, “Comunità di Vita Cristiana”, una realtà di vita comunitaria con un legame particolare con i padri Gesuiti e con la spiritualità ignaziana. La loro specificità si basa su una profonda condivisione della vita e della fede, nel discernimento e nella comune dedizione missionaria. Ospiti: Romolo Guasco, presidente nazionale Cvx, e Paola Schipani in collegamento da Reggio Calabria.
A Calascio, piccolo comune in provincia dell’Aquila, si presenta la struttura conventuale custodita e gestita dalla Comunità di Vita Cristiana per ritiri, attività di formazione e momenti di preghiera.
5 Gennaio 2023