Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20

LUNEDÌ 9 GENNAIO
Anno nuovo, tempo di buoni propositi: i consigli della psicologa Paola Fenzi per formularli nella maniera corretta e poterli mantenere, accompagnati da una passeggiata per le vie di Roma curiosando tra i buoni propositi dei passanti.
La giornalista e critico cinematografico Claudia Catalli ripercorre gli anniversari più importanti del 2023: una carrellata di film, canzoni e personaggi da celebrare quest’anno.
Fra Carmine Ranieri, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, racconta origini e curiosità del celebre Calendario di Frate Indovino, di cui si occupa personalmente, insieme ad altri frati e laici.

MARTEDÌ 10 GENNAIO
Hubert Messner, già neonatologo, escursionista, fratello della leggenda dell’alpinismo mondiale Reinhold Messner, racconta la sua storia nel libro “Sul filo del crinale – La vita e la morte nell’esperienza di un medico amante dell’avventura”, edito da Raetia.
Nunzio Bruno da bambino sognava di scalare le montagne, ha raggiunto il suo sogno e le vette più alte che oggi scala con il progetto “In cima al mondo con me”, un viaggio dal Kilimanjaro, all’Aconcagua fino al Manaslu, nella catena montuosa dell’Himalaya. In questa impresa ha un obiettivo: raccogliere fondi a sostegno della ricerca per la Sla, malattia da cui è affetta la mamma.
Vittoria Aloi ha ereditato dal papà la passione per i tartufi. Accompagnata dalla sorella, cercano tartufi nei boschi vicino a Cuneo, con l’inseparabile cane al seguito. 
Riccardo Rizzetto, dottore Forestale, accompagna gruppi nelle esperienze di forest bathing, bagni di foresta, nei boschi di faggi attorno a Pordenone.

MERCOLEDÌ 11 GENNAIO 
Una puntata dedicata a Fabrizio De André scomparso l’11 gennaio del 1999 con il giornalista e conduttore di TV2000 Gennaro Ferrara, appassionato del grande cantautore; con Guido Harari, suo fotografo per 20 anni; con il chitarrista Michele Ascolese e la cantautrice Daniela Colace, che hanno lavorato con lui durante gli ultimi 10 anni dei tour.
Giacomo D’Alessandro, che compone musica e divulga anche quella di De André, fa da guida nei luoghi cari all’artista, nella sua Genova.

GIOVEDÌ 12 GENNAIO
Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico, in una approfondita retrospettiva su Paul Newman,.
Con la giornalista Michela Auriti (caporedattore “Oggi”) il lungo matrimonio tra Newman e Joanne Woodward, 50 anni d’amore considerati ad Hollywood una vera rarità.
Newman nel sociale attraverso l’impegno del Dynamo camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia, ricalcato sui campi voluti dall’attore in America.
La giornalista e scrittrice Marta Perego, autrice del libro “La verità è che non ti piaci abbastanza”, scritto insieme alla psicoterapeuta Valeria Locati, edito da Vallardi A., affronta il tema dell’amore romantico partendo dal presupposto che bisogna amare se stessi e superare gli stereotipi per trovare il vero amore.

VENERDÌ 13 GENNAIO
L’attrice romana Clio Evans e il chitarrista salentino dei Negramaro Lele Spedicato raccontano la loro vita di coppia e le difficoltà che hanno affrontato insieme: lei a 20 anni si ammala di tumore, lui supera un ictus mentre aspettavano il loro primo figlio. La loro storia nel libro “Destini”, edito da Mondadori.
Due migliori amiche, due donne, che curano le donne, due mamme che salvano altre mamme: sono Silvia Michieletto e Tania Saibene, padovane, si sono conosciute al test di ingresso della facoltà di Medicina e sono diventate inseparabili. Oggi sono affermate chirurghe allo Iov di Padova – Istituto oncologico Veneto – lavorano fianco a fianco in sala operatoria, si sono specializzate in ambito oncologico negli interventi al seno.
La dott.ssa Lucia Celesti, responsabile dei servizi di Accoglienza e il musicista Adriano Mastrolorenzo, spiegano il progetto di musicoterapia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma: un servizio che ha l’obiettivo di prendersi cura delle necessità fisiche, emozionali, sociali e cognitive dei bambini che affrontano un percorso di cura.

5 Gennaio 2023