Di buon mattino: la graphic novel su don Tonino Bello e il ricordo di Audrey Hepburn e Gianluca Vialli
Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30
lunedì 16
“Diffondere il bene” è lo slogan di Alessandro Ferrari, soprannominato “Ape” dopo essere stato punto da sette api in un ritiro con l’oratorio. È un artista, classe 1974, da qualche tempo noto per aver lanciato il suo brand di abbigliamento, Ape Social Wear.
“Non mi ricordo una mazza -trattato di amnesia consapevole” è il primo libro del Maestro Gianni Mazza, edito dalla Bertoni Editore. Un libro che si rivolge agli amanti della storia della musica italiana, delle storie di costume della nostra società, ma anche ai curiosi.
La ricetta dei Biscotti Frollini, un dolcetto facile e leggero per la prima colazione o per accompagnare un buon tè, in studio lo prepara la pasticcera Valentina Gigli.
Evangelizzare i giovani con don Michele Madonna che analizza le loro difficoltà d’inserimento nella società. Don Michele è diventato famoso per la sua opera pastorale la scorsa estate, quando organizzò il primo rave cristiano contro la delinquenza, le devianze e l’emarginazione sociale. Con lui anche la psicoterapeuta Maria Rita Parsi che parla degli effetti del Covid e dei vari lockdown sui piccoli e gli adolescenti.
martedì 17
Nella Giornata Mondiale della Pizza, il pizzaiolo Salvatore Lioniello presenta la sua ricetta per una pizza napoletana, ossia una margherita con aggiunta di mozzarella di bufala.
Immagini dalla mostra di Palazzo Reale a Milano, Bosch e un altro Rinascimento, con la storica dell’arte Fulvia Strano.
Ruggero Rollini, divulgatore scientifico, spiega come la chimica sia ovunque e spesso si riveli preferibile ai vecchi “rimedi della nonna”.
A pochi giorni dalla pubblicazione del messaggio del Papa per la Giornata del malato, don Tony Drazza, della Segreteria Generale della CEI, riflette su come la preghiera accompagni e sostenga nella malattia. Don Massimiliano Gabricci, cappellano della Nazionale italiana di calcio, ricorda Gianluca Vialli, da poco scomparso.
mercoledì 18
La figura della Beata Madre Maria Teresa Fasce, nel giorno della ricorrenza della sua morte, con Padre Vittorino Grossi, Direttore della rivista “Dalle api alle rose”.
Il fascino immortale dell’attore Cary Grant con la critica cinematografica Chiara Ricci.
Don Tonino Bello, nel mese della pace e nell’inizio dell’anno a lui dedicato, attraverso la Graphic Novel che ne illustra la vita e le opere, e grazie al racconto del suo amico fraterno don Salvatore Leopizzi, Parroco della Parrocchia Sant’Antonio in Gallipoli.
La figura di Sant’Antonio Abate con don Aleardo Di Giacomo, rettore della Chiesa Santa Maria Immacolata a Villa Borghese (Roma) con i contributi dalla tradizionale festa dei Mamuthones a Mamoiada, in Sardegna.
Il programma delle vaccinazioni dell’UNICEF per raggiungere i bambini che non hanno accesso ai sistemi sanitari dei loro paesi e per fornire loro vere e proprie cure salvavita.
giovedì 19
Rita Monastero prepara una zuppa per l’inverno a base di lattuga e fagioli.
“Roma silenziosa bellezza” è la mostra fotografica, al Vittoriano dal 20 gennaio, che raccoglie gli scatti del fotografo Moreno Maggi, che durante il lockdown e nella desolazione ha fotografato la città Roma e i suoi monumenti.
Don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, su giovani e attualità.
Don Luigi Verdi della Fraternità di Romena. Al centro della sua riflessione: “Speriamo insieme” per ripartire dopo questo tempo difficile.
venerdì 20
Audrey Hepburn, tra ricordi, film iconici e curiosità, con la critica cinematografica Ornella Sgroi
Viaggio in Italia, con tappa a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, famosa per la produzione di ceramiche artistiche. In puntata visita al Museo civico e della Ceramica Cerretese, con il ceramista Marco D’Erma.
La commemorazione dell’apparizione della Vergine al giovane ebreo Alphonse Ratisbonne, nella basilica di Sant’Andrea delle Fratte, retta dai Padri Minimi di San Francesco di Paola. Se ne parla con padre Giacomo D’Orta.
13 Gennaio 2023