Di buon mattino: la guerra in Russia, il lavoro della Chiesa per contrastare la mafia, la Candelora
lunedì 30
– Il viaggio apostolico di papa Francesco in Congo e Sud Sudan con la vaticanista di Famiglia Cristiana Annachiara Valle, con uno sguardo anche ai recenti attentati contro i cristiani proprio nel paese africano.
– Dal 2 al 12 febbraio 2023 il teatro Brancaccio di Roma ospiterà la 19° edizione di Supermagic. A raccontare le novità di questa nuova edizione il direttore artistico Remo Pannain.
– Dopo la messa il racconto del lungo lavoro della Chiesa per contrastare le mafie, con in studio il vescovo di Acireale e Presidente della conferenza episcopale siciliana, monsignor Antonino Raspanti e il vicedirettore dell’AGI, Paolo Borrometi. In collegamento Francesco Deliziosi, giornalista e già allievo del sacerdote don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia
Martedì 31
– Frosolone (Isernia) nella lista dei Borghi più Belli d’Italia e custode di un’antica tradizione di lavorazione dell’acciaio, esportata nel mondo a cominciare dagli Stati Uniti. L’artigiano molisano Mimmo Fraraccio svelerà i segreti della produzione caratteristica di questo paese gioiello.
– Intervista a Federico Varese, Professore di Criminologia e Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford. L’attualità e la guerra a partire dal suo ultimo saggio ‘La Russia in quattro criminali’ (Einaudi 2022).
– Indulgenza plenaria. Ospiti: Don Mimmo Minafra, parroco della Chiesa della trasfigurazione di Bitritto (Bari), con Fra Andrea Novio, dalla Basilica di S. Maria degli Angeli ad Assisi e con Don Ivan Licinio Vice , rettore del Pontificio Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei.
Giovedì 02
– Puntata dedicata alla Candelora: con Don Romando De Angelis, il significato di questa festa liturgica, con il meteorologo Francesco Laurenzi e Laura Patrioli alla scoperta del meteo e delle tradizioni popolari di questa giornata.
– In collegamento da Napoli, dalla Parrocchia Incoronatella Pietà dei Turchini della Madonna che scioglie i nodi, la benedizione dei ceri.
29 Gennaio 2023