Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 6 febbraio

L’impegno della Chiesa nell’accoglienza dei giovani e dei minori, grazie al servizio delle Case Famiglia e delle case di ospitalità religiosa. Accompagnano Enrico Selleri nella riflessione Silvia Sanchini, direttrice educativa del Conservatorio della Santissima Concezione e Paola Benzi, presidente della Fondazione san Giuseppe di Rimini. Con le immagini dalle strutture della Fondazione, si racconta il servizio di accoglienza aperto a coloro che si trovano in condizioni di disagio, individuale o familiare.

 

Martedì 7 febbraio

Cantiere dell’ospitalità e della casa, alla scoperta del santuario di Santa Maria delle Vertighe di Monte San Savino, comune in provincia di Arezzo. Si ripercorre la storia del più antico santuario mariano della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, evidenziando lo stato di attuale necessità di ristrutturazione e restauro. Ospiti don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e Fra Giovanni Maria Dell’Oro della Fraternità Francescana di Betania, la congregazione che dimora e custodisce il luogo.

 

Mercoledì 8 febbraio

La formazione per il volontariato, grazie all’esperienza della Caritas Nazionale e dell’Associazione KIM, realtà che in tutto il mondo si impegna nel tutelare il diritto di cura dei bambini malati, sostenere e accogliere le famiglie di chi vive situazioni di malattia. Un percorso  previsto per rendere più efficace l’operato dei volontari. Ospiti: con Benedetta Ferrone, dell’Ufficio Giovani e volontariato della Caritas Italiana e Salvatore Rimmaudo, coordinatore dell’Area Formazione e Volontariato dell’Associazione KIM.

 

Giovedì 9 febbraio

Si racconta il Cammino sinodale della Diocesi di Brescia, che nel primo anno di ascolto ha visto una diffusa mobilitazione della comunità. Tra i temi emersi si evidenza la volontà di attivare percorsi di iniziazione cristiana, per accompagnare i fedeli in un percorso di approfondimento e maturazione. Ospiti Mauro Salvatore, referente per il Sinodo Diocesi di Brescia e Italina Parente, membro dell’equipe sinodale della Diocesi. La clip video mostra l’impegno e l’attenzione verso i giovani della parrocchia san Zenone di Caino, in provincia di Brescia.

 

Venerdì 10 febbraio

“La casa sulla roccia”, la docuserie di Tv2000, in onda ogni sabato a partire dall’11 febbraio, che racconta storie di comunità parrocchiali delle diocesi italiane, raccogliendo il contributo dei fedeli delle comunità locali. In tal modo si fotografano le esperienze della Chiesa, che sa farsi casa aperta a tutti, capace di vivere la propria vocazione nell’accoglienza e vicinanza alle persone. Si approfondisce il percorso narrativo della serie, in sintonia con i principi di comunione fraterna del Cammino sinodale. Ospiti gli autori: Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj.

3 Febbraio 2023