Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 13 febbraio

Si commenta l’impegno della Chiesa in uscita nella Diocesi di Ventimiglia-San Remo, territorio che vive un intenso flusso migratorio, di persone dirette verso l’Europa Continentale. Si racconta il servizio di accoglienza delle della Caritas diocesana che sostiene coloro che, per passare le montagne, vivono condizioni di disagio. Accompagna Enrico Selleri nel racconto Maurizio Marmo, direttore della Caritas della Diocesi di Ventimiglia-San Remo. Le immagini mostrano il Centro di Accoglienza della Diocesi che ospita, in particolare, donne con bambini.

 

Martedì 14 febbraio

Accompagnare le donne in percorsi per il raggiungimento di un’autonomia personale ed economica è l’obiettivo del “Progetto Vera – Violence Emergence, Recognition and Awareness”. Si analizza il programma organizzato, nella Diocesi di Pavia, in collaborazione tra le ACLI e la Caritas diocesana, rivolto a tutte coloro che vivono situazioni di malattia, violenza, povertà o disabilità. Ospiti Stella Bellaviti, responsabile dell’Ufficio Progettazione ACLI della Diocesi di Pavia e Sara Benvenuti, responsabile dell’Ufficio Progettazione Caritas della Diocesi di Pavia. Si ascoltano le voci di due donne che hanno seguito questi itinerari personalizzati, grazie ai quali hanno migliorato le loro condizioni di vita.

 

Mercoledì 15 febbraio

Per comprendere meglio il Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale si approfondisce il percorso di formazione annuale, “Cattedra dell’Accoglienza”, ideato dalle Sorelle della Fraterna Domus, ed istituito presso la Pontificia Università Lateranense, per promuovere la cultura del dialogo e dell’incontro. L’evento coinvolge tutte le realtà del settore, mettendo in luce il fondamento evangelico del tema. Intervengono don Francesco Fiorino, coordinatore della “Cattedra dell’Accoglienza” e Alessia Pesci, coordinatrice dell’Area Cantiere Cultura del CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. L’RVM raccoglie la testimonianza di Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto di Agrigento, che sottolinea l’importanza di dare spessore culturale al concetto di accoglienza.

 

Giovedì 16 febbraio

Prosegue il cammino per le Diocesi italiane alla scoperta del quarto Cantiere, scelto autonomamente, in ascolto delle specifiche necessità della comunità. Giungendo nella Diocesi di Forlì-Bertinoro, la Chiesa locale ha indicato il Cantiere della riorganizzazione del territorio. Con Monsignor Livio Corazza, vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, Ugo Mazzetti, membro dell’equipe sinodale e Arianna Pivi della segretaria del Consiglio pastorale diocesano, si commentano le motivazioni e le iniziative volte a ripensare le unità pastorali; affinché possano rispondere più efficacemente ai nuovi bisogni delle persone del luogo.

10 Febbraio 2023