Lunedì 27 febbraio

L’Angelus è affidato a padre Marco Staffolani, teologo Pontificia Università Lateranense.

 

Martedì 28 febbraio

Dieci anni fa, Papa Benedetto XVI lasciava il soglio pontificio. Con la biblista Rosanna Virgili un ricordo di quel momento e una riflessione sui punti di continuità tra Benedetto e Francesco.

Mercoledì 1 marzo

Questa settimana Papa Francesco ha annullato tutti i sui impegni pubblici per raccogliersi in preghiera e dedicarsi agli esercizi spirituali. Ospiti della puntata:padre Loris Piorar del Centro Gesuita Poggeschi di Bologna e con padre Daniele Moschetti, missionario comboniano che per questa Quaresima tiene un ciclo di catechesi missionaria dal titolo “Oltre i muri…costruiamo ponti”.

 

Giovedì 2 marzo

L’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di marzo è dedicata alle vittime degli abusi, per quanti soffrono a causa del male ricevuto da parte di membri della comunità ecclesiale. Gennaro Ferrara ne parla con Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio Nazionale Tutela Minori della CEI.

 

Venerdì 3 marzo

La Quaresima è il tempo privilegiato per la preghiera, il digiuno e l’elemosina. Dopo la puntata sulla preghiera, lo scorso venerdì, il Diario affronta oggi il tema del digiuno inteso non solo come astensione dal cibo ma anche come rinuncia a qualcosa che consideriamo essenziale. Ospiti: fra Stefano Piva, monaco benedettino della Comunità monastica di Siloe e suor Diana Papa, monaca di clausura del Monastero delle Clarisse di Otranto.

24 Febbraio 2023