Programma  che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. Condotto da Gabriella Facondo, in studio anche Simone Lombardo.

27 febbraio
Emissioni nocive: il pericolo dietro stufe e caminetti

Se ne parla con: Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente; Ettore Guerriero, ricercatore del Cnr; Valter Francescato direttore tecnico di Aiel. E da Pesaro la storia di Fulvio Urbinelli che con la sua isola ecologica, costituita da otto mini eoliche, è riuscito ad azzerare i costi delle bollette senza alcun impatto sull’ambiente.

28 febbraio
Udito: cure e prevenzione

Ospiti: Giuseppe Marsico, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Guido Conti, audiologo del Policlinico Agostino Gemelli; Valentina Faricelli, presidente Udito Italia.

1 marzo 
Le migliori ricette contro lo spreco alimentare
Ospiti: Ilaria Marino, cuoca contadina e agrichef Coldiretti; Rocco Moliterni, giornalista de La Stampa; Nicola Prudente, conduttore del programma di Tv2000 “Avanzi il prossimo”; Cesare Marretti, chef, primo giudice del programma “Avanzi il prossimo”.
Poi il progetto ‘Opera Cardinal Ferrari’, insieme contro lo spreco alimentare.

2 marzo
Portovesme, la protesta degli operai a 100 metri di altezza
Tra gli ospiti Vincenzo Lai della Femca Cisl.

Laudato Si’, vivere al meglio il tempo di Quaresima
Con: Padre Giuseppe Buffon, Francescano dell’Ordine dei Frati Minori, Decano della facoltà di teologia direttore del diploma di ecologia integrale alla Pontificia Università Antonianum; Antonio Caschetto, coordinatore dei programmi Italiani del ‘Movimento Laudato Si’. In collegamento dalla parrocchia della Natività di Maria Santissima a Selva Candida (Roma), Simone Lombardo.

3 marzo
Ucraina, un anno dopo: l’emergenza umanitaria continua
Ospiti: Laura Iucci, direttore della raccolta fondi UNHCR; Francesca Bonelli, rappresentante di UNHCR in Moldavia.

24 Febbraio 2023