Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,

dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

 

 

lunedì 6
La montagna e il viaggio tra le Croci di Vetta con Ines Millesimi e don Luca Ramello.
I segreti della cucina emiliana con la chef Lorna Vecchi, con le ricette tramandate di madre in figlia, per condividere il piacere dello stare a tavola.
Vent’anni fa, il 24 febbraio 2003, moriva il grande Alberto Sordi. Un saggio scritto da don Samuele Pinna racconta il rapporto di Sordi con la fede. In puntata anche una carrellata di immagini dei film con il commento e il racconto di Chiara Ricci, critica cinematografica.
Le reliquie della Passione di Cristo sparse in tutta Europa, spesso venerate durante i riti della Settimana Santa. Con don Domenico Dalia, parroco di San Gaspare del Bufalo.

martedì 7
Don Stefano Panebianco, della Diocesi di Acireale, presenta le attività della sua parrocchia, san Nicola di San Nicolò (Aci Catena), tra cui “Orat-orto”, progetto di formazione al lavoro per i giovani, e l’album di figurine dei Santi più venerati in Sicilia, per i più piccini.
Catena Fiorello racconta il suo libro ‘Ciatuzzu’.
La giornalista Manuela Binaghi commenta ‘Le Corsaire’, il balletto in scena al Teatro alla Scala di Milano.
Il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, commenta i vizi capitali soffermandosi su lussuria e gola. Poi, Giulia Tosana, responsabile comunicazione e marketing per il Cortile dei Gentili, una riflessione sui vizi capitali all’era dei social media.

mercoledì 8
Nel giorno della festa della donna, una puntata tra arte, musica e tante storie. Tra i temi:
le eroine e le donne della Bibbia attraverso l’arte, con Sandro Barbagallo, curatore delle collezioni storiche dei Musei Vaticani;
la mimosa e le composizioni floreali per la festa della donna con la floral desiner Katia Santamaria;
le sante della chiesa cattolica con la giornalista Laura Badaracchi;
la prima apparizione della Vergine Maria di Monte Berico, avvenuta a Vicenza il 7 marzo 1426;
la musica dedicata alle donne con la cantante Giovanna Nocetti e la violinista Simona Bruno.

giovedì 9
La Scala Santa, meta di pellegrinaggio per molti fedeli, soprattutto nel periodo di Quaresima. Se ne parla con padre Leonello Leidi, rettore del Pontificio Santuario della Scala Santa.
La chef Rita Monastero con ricette gustose a base di polenta.
Educazione dei giovani: ospite don Marco D’Agostino, educatore ed insegnante di liceo, autore del libro “Bella e … possibile, la partita educativa adulti-adolescenti” (edizioni paoline).
Dopo la messa, padre Matteo Roggio guiderà alla scoperta dei segni della quaresima con collegamenti dal santuario di Santa Rita a Cascia.

venerdì 10
Il giudice Cesare Terranova era un intellettuale borghese, uomo colto, magistrato intransigente in rivolta contro la concezione clientelare e mafiosa del potere, alla quale non si rassegnava. Fra il 1955 e il 1960 era stato il primo a mandare a processo per associazione a delinquere la cosca di Corleone. Boss che negli anni a venire avrebbero comandato Cosa Nostra e fatto conoscere la mafia siciliana al mondo intero: Luciano Liggio e Totò Riina, Bernardo Provenzano e Leoluca Bagarella. Il suo assassinio, il 25 settembre 1979, insieme al maresciallo Lenin Mancuso ha segnato la lunga stagione dei delitti eccellenti di stampo terroristico mafioso degli uomini di Stato fino alle stragi degli anni Novanta. Racconteremo in anteprima il nuovo film firmato dal regista Pasquale Scimeca dedicato alla storia di Terranova.

2 Marzo 2023