Il diario di Papa Francesco: la croce di Cutro con i resti del barcone della tragedia
Lunedì 6 marzo
L’Angelus del Papa con don Pino Lorizio, docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Lateranense. In collegamento skype don Francesco Loprete, parroco della Visitazione della Beata Vergine Maria nell’Isola di Capo Rizzuto (KR). Il sacerdote con l’aiuto di un artista ha fatto realizzare una particolare croce con i resti del barcone in cui si trovavano i migranti che hanno perso la vita a Cutro, presso Crotone, domenica scorsa.
Martedì 7 marzo
Dopo aver parlato di preghiera e digiuno nel tempo di Quaresima, oggi il Diario si occupa dell’elemosina. Ospiti: don Antonio De Rosa di Caritas Italiana e fra Marcello Longhi, presidente “Opera San Francesco”.
Mercoledì 8 marzo
L’udienza generale con suor Fernanda Tettamanzi, missionaria responsabile della Casa di formazione e aggiornamento delle saveriane a Roma.
Giovedì 9 marzo
Puntata dedicata a don Roberto Malgesini, il parroco ucciso a Como il 15 settembre 2020 da uno dei senza dimora che aiutava. L’occasione per parlare del sacerdote “degli ultimi” è il libro “Don Roberto Malgesini. Non c’è inizio senza perdono”, scritto da Zef Karaci, ex detenuto nel carcere del Bassone la cui amicizia con don Roberto è stata occasione di cambiamento e rinascita. Nel libro l’autore racconta i numerosi episodi in cui il sacerdote ha offerto ascolto, correzione, incoraggiamento e aiuto concreto alle persone più dimenticate e isolate. Ospite in studio, insieme a Karaci, don Roberto Bartesaghi compagno di seminario e amico di don Malgesini.
Venerdì 10 marzo
Don Giovanni Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione nel libro “Chi ci separerà?” esplora il sentimento di abbandono che, come esseri umani sperimentiamo nella vita e ci accomuna, rintracciandone la risoluzione e il senso nella consolazione. Se anche nell’abbandono possiamo scorgere la consolazione, non dobbiamo più sentirci soli è la chiave di lettura del volume che illumina un aspetto di fede. Gennaro Ferrara ne parla con l’autore.
2 Marzo 2023