Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.

In studio anche Simone Lombardo.

 

Tra i temi della settimana:

lunedì 6 marzo
Reddito di Cittadinanza: come cambia e chi ne ha diritto
Con: Giuliano Giubilei, giornalista; Francesco Anfossi, giornalista di Famiglia Cristiana.
Allarme specie alloctone: biodiversità a rischio?
Con: Federico Coccia, medico veterinario; Andrea Monaco, zoologo Ispra. In collegamento da Sansepolcro, l’inviata Marta Manzo. 

martedì 7 marzo
Naufragio migranti, Piantedosi riferisce alla Camera
Ospiti: Daniela Vergara, giornalista; Vittorio Macioce, giornalista. In collegamento da Roma, dalla Camera dei Deputati, l’inviato di Tv2000 Augusto Cantelmi.
Allergie e intolleranze alimentari a confronto (da cambiare)
Con: Eleonora Nucera, allergologa del Policlinico Agostino Gemelli; Dario Dongo, Great Italian Food Trade; Daniela Vergara, giornalista.

Mercoledì 8 marzo
Donne ai vertici: utopia o già realtà?
Se ne parla con: Giuseppina Paterniti, direttrice editoriale per l’offerta informativa Rai; Angela Azzaro, vicedirettrice de Il Riformista; Dajana D’Ippolito, giovane mamma di quattro figli;
Poi la storia del borgo di Sant’Anna di Valdieri, in provincia di Cuneo, noto per essere abitato principalmente da donne. Il borgo ha una storia antica che risale al Medioevo e oggi è diventato un simbolo di resistenza femminile e di comunità solidale. 

Giovedì 9 marzo
Approfondimento sulla mafia in Italia, oltre Messina Denaro.

Se ne parla con: Enrico Bellavia, giornalista; Don Luigi Ciotti, presidente di Libera; Carolina Varchi, deputata di Fratelli D’Italia; Amalia De Simone, giornalista.  Intervista all’imprenditrice Elena Ferraro, titolare della Hermes, un centro di radiologia convenzionato, a Castelvetrano. Nel 2013 riceve una visita: era Mario Messina Denaro, cugino del boss. La proposta era quella di far diventare la sua società una lavatrice di denaro sporco, per aiutare il boss e i mafiosi. “Io mi sono rifiutata e l’ho denunciato”. 

Venerdì 10 marzo
Caregiver: il valore dell’assistenza 

2 Marzo 2023