Effetto notte: Esmeralda Calabria, Giancarlo Giannini, Olivia Colman
Esmeralda Calabria, Giancarlo Giannini, Olivia Colman protagonisti della puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 10 marzo alle 23.15, dedicata alle donne e alla loro forza nella vita e su grande schermo.
Ospite in studio, la montatrice cinematografica Esmeralda Calabria, una delle eccellenze dell’industria italiana, vincitrice di tre David di Donatello e due Nastri d’Argento. Calabria racconta il suo docufilm “Parlate a bassa voce”: attraverso le testimonianze di protagonisti dell’arte e della cultura albanese, “un ritratto – racconta Calabria – che sfida i preconcetti e squarcia il velo su uno dei Paesi a noi più vicini ma a noi più sconosciuti”. Tra i protagonisti il violoncellista Redi Haida, musicista e artista affermato, che oggi vive in Italia. Calabria racconta anche l’esperienza di lavoro con alcuni dei migliori registi del nostro cinema: Giuseppe Piccioni per “Fuori dal mondo”, Francesca Archibugi per “Il colibrì”, Nanni Moretti per “La stanza del figlio”, Michele Placido per “Romanzo criminale”, Roberto Andò per “La stranezza”.
In scaletta:
Claudia Gusmano e Fabrizio Ferracane svelano “Primadonna”, ispirato alla storia vera di una giovane che nella Sicilia degli anni 60 rifiutò il matrimonio riparatore, portando in carcere l’uomo che l’aveva costretta a quella che allora si definiva ‘fuitina’.
Olivia Coleman è l’intensa protagonista di “Empire of light” il nuovo film di Sam Mendes, una grande storia d’amore che è anche omaggio alla passione per il cinema.
E per finire la stella sulla Hollywood Walk of Fame per il nostro Giancarlo Giannini. “La dedico – dichiara – all’amica e mentore Lina Wertmuller, che dall’alto magari mi aspetta per un nuovo progetto insieme”.
8 Marzo 2023