Today: il mondo ha sete
Già qualche anno fa, Papa Francesco denunciava il rischio di una guerra mondiale per l’acqua. Oggi la siccità affligge vari Paesi, il mondo ha sete, e proprio in questi giorni anche l’ONU si interroga sull’emergenza. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in diretta sabato 18 marzo a partire dalle 15.15. Ospite l’idrologo Edoardo Borgomeo, che per la Banca Mondiale dove si occupa di progetti di gestione delle risorse idriche e adattamento al cambiamento climatico.
In apertura: la Corte Penale internazionale ha emesso un mandato di arresto internazionale contro Putin per deportazione e trasferimento illegale di bambini dall’Ucraina alla Russia. Se ne parla con Bernardo Paoli da Mosca.
La Conferenza mondiale sull’acqua, in programma la prossima settimana all’ONU, giunge in un momento problematico: l’85 per cento dell’agricoltura mondiale dipende dalle piogge, e la siccità in diversi Paesi sta mettendo a dura prova la sopravvivenza dei loro abitanti. In Europa produce danni per 9 miliardi di euro l’anno; nel resto del mondo – denunciano le Nazioni Unite – proprio i cambiamenti climatici legati all’acqua saranno alla base di migrazioni massicce. La puntata di Today approfondisce vari aspetti legati al tema, compresi i suoi risvolti geopolitici. Il reportage dalla Francia di Jean-Daniel Bohnenblust mostra le misure adottate dai Comuni rimasti a secco e le ripercussioni della siccità sulla stabilità idrogeologica degli edifici; quello di Tim Webster dalla Cisgiordania denuncia le diseguaglianze, a livello idrico, tra i contadini palestinesi e i coloni israeliani.
Anticipazione del 25 marzo: BANCHE A PICCO, RISPARMI A RISCHIO?
In pochi giorni, due grandi banche sono andate in crisi: una americana, la Silicon Bank, e una svizzera, il Credit Suisse. Siamo di fronte a un nuovo disastro economico come quello del 2008? E quali sono i rischi, in Italia e nel mondo, per i risparmi delle famiglie?
15 Marzo 2023