Edoardo Leo a Tv2000, ospite del rotocalco sul cinema ‘Effetto notte’ condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 24 marzo alle ore 23.20, si racconta e parla del tempo che scorre e di come oggi viene percepito, a partire dal suo ultimo film come protagonista ‘Era Ora’ per la regia di Alessandro Aronadio.

“Il nostro impegno nel lavoro – afferma Leo a Tv2000 – riguarda qualcosa che abbiamo ricercato, e anche se c’è una parte egocentrica in questo, noi stiamo facendo qualcosa che è in simbiosi con quello che volevamo. Per il protagonista (del film ‘Era ora’) quella affermazione passa per i soldi, la macchina più bella, la casa più bella, per l’ambizione di essere di più e avere di più. Poi però poi ti guardi indietro e ti sei lasciato dietro delle persone, degli affetti, una figlia che ricordavi neonata e improvvisamente fa la prima elementare. E non ricordi e non c’eri in quel pezzo della sua vita dell’asilo. Credo che questo film riguarda tanta gente, a prescindere dal lavoro che fa”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

In puntata anche un faccia a faccia in studio con Stefano Savona regista del docufilm “Le mura di Bergamo”, un viaggio nel dolore della città italiana più martoriata dal Covid ma anche l’occasione per una riflessione, osserva Savona, “su come il lutto e la morte possano diventare speranza di vita più piena”. Il docufilm è stato presentato con successo all’ultima Berlinale. Savona ha diretto, tra l’altro, “La strada dei Samouni” miglior documentario a Cannes nel 2018.

Per finire sessanta anni fa, il 22 marzo del 1963, usciva il primo album dei Beatles “Please please me”: l’occasione per riscoprire il rapporto tra la band e il cinema e i film che si sono ispirati alla loro musica.

22 Marzo 2023