Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi, dal lunedì al venerdì a partire dalle 7:30

 

lunedì 17

La festa della Madonna delle galline a Pagani (SA), tra fede, musica e tradizioni popolari, con collegamenti in diretta. La prima domenica dopo Pasqua le strade della città di sant’Alfonso si animano con la caratteristica processione in cui polli e altri volatili accompagnano la statua della Vergine. Della tradizionale festa fa parte anche il suono ritmato delle tammorre

In occasione della mostra “ORIENT-EXPRESS & CIE: itinerario di un mito moderno” a Villa Medici (fino al 21 maggio) si parla del famoso Orient Express. 

Una storia di rinascita, la storia di Irene Vella, che presenterà il suo libro “Un chilo alla volta, Viaggio di andata e ritorno dalla prigione dell’obesità”.

 

Martedì 18

Nuova vita per un servizio da tè con il florovivaista Alessandro Magagnini

Il miracolo della spina di Santa Rita con Padre Vittorino Grossi, Direttore della rivista “Dalle Api alle rose”. 

Il biologo marino Andrea Spinelli e il fratello Marco, filmaker specializzato in riprese subacquee, e il loro impegno nel ripulire i fondali del mare dalle reti da pesca abbandonate. 

L’apertura dell’Anno Mariano nel 70° anniversario della prodigiosa Lacrimazione della Madonna a Siracusa con Don Gaetano Corvasce, Parroco di San Pietro a Bisceglie (BT) con collegamenti dalla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa con il Rettore Don Aurelio Russo. 

 

Mercoledì 19

I dolci di Valentina Gigli con la frutta di stagione. La resurrezione nell’arte con Sandro Barbagallo, curatore delle collezioni storiche dei Musei Vaticani. 

Poi Medici senza frontiere raccontano i soccorsi del terremoto in Siria. 

 

Giovedì 20 

In vista del 25 aprile, festa di Liberazione, con Marzia Luppi, direttrice della Fondazione Fossoli, e Monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, racconteremo la storia del Campo di Fossoli e ricorderemo Don Francesco Venturelli, che all’epoca era parroco di Fossoli e assistette con coraggio gli internati, e Don Zeno Saltini.

Sara Segantin ha venticinque anni ed è scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista. È una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia e ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation. “Il cane d’oro” è il suo nuovo libro pubblicato da Rizzoli. In occasione della Giornata della terra verranno affrontati con lei i temi legati alla giustizia climatica, decisivi per il nostro tempo.

Intervista esclusiva alla grande campionessa Fiona May. Una delle più importanti atlete e rappresentanti nazionali dello sport. Racconterà la sua storia straordinaria e l’impegno di solidarietà con la Fondazione Don Bosco nel Mondo.

Si racconterà la devozione della Madonna che scioglie i nodi.

 

Venerdì 21

Morena Pedruzzi, con il suo libro “Risollevarsi: la mia vita dopo un attentato terroristico” in cui racconta la sua vita dopo l’attentato del 28 aprile 2011 a Marrakech. Unica sopravvissuta del gruppo di amici con cui era in vacanza.

13 Aprile 2023