Gli impegni e le iniziative di Francesco in un confronto che mette in dialogo
credenti che cercano di vivere con passione il Vangelo
e laici che si lasciano interrogare dalla figura del Papa
Condotto da Gennaro Ferrara. Dal lunedì al venerdì ore 17.30

Lunedì 24 aprile
Ospite del Diario, la teologa Stella Morra per riflettere sul Regina Caeli pronunciato domenica da Papa Francesco.

Martedì 25 aprile
L’amicizia di Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah, con Papa Francesco. Se ne parla al Diario con la scrittrice e poetessa ungherese il cui ultimo libro si intitola “Sono Francesco”.

Mercoledì 26 aprile
Il commento alla catechesi del Papa dell’Udienza generale è affidato a padre Marco Staffolani, teologo Pontificia Università Lateranense.

SPECIALE VIAGGIO PAPA IN UNGHERIA
Venerdì 28 aprile
Il Santo Padre parte per il suo 41° viaggio apostolico e fa tappa a Budapest, in Ungheria. Il Diario segue con dirette speciali tutti gli incontri e gli appuntamenti del Pontefice in terra ungherese. A partire dalla mattina di venerdì quando Francesco incontra il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e le Autorità. Nel pomeriggio, poi, è la volta dell’udienza con i Vescovi, i Sacerdoti, i Consacrati e i Seminaristi. Ospiti di Gennaro Ferrara: Vincenzo Buonomo, rettore Pontificia Università Lateranense; Julia Sarkozy, corrispondente in Italia per la MTI Agenzia di Stampa Ungherese e per la MTVA Radio-televisione Ungherese; suor Hedvig Deàk OP e il vaticanista Fabio Zavattaro. Il pomeriggio intervengono Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale dei Media Vaticani e Ferenc Farkas, focolarino ungherese.

Sabato 29 aprile
Il Papa visita, in forma privata, i bambini ospitati in un Istituto per ciechi e ipovedenti. A seguire incontra i poveri e i rifugiati e visita la Comunità Greco-Cattolica. Nel pomeriggio c’è l’incontro con i giovani presso la “Papp László Budapest Sportaréna”. In studio al Diario ci sono: Laura Stopponi, Ufficio Europa Caritas Italiana; il prete ungherese padre Otto Harsanyi; Julia Sarkozy; Salvatore Cernuzio, vaticanista di Vatican News e collegata da Budapest Lilla Szabò, studentessa.

Domenica 30 aprile
Ultimo giorno di viaggio con la celebrazione della Messa nella Piazza Kossuth Lajos e l’incontro con il mondo universitario e della cultura. Ospiti di Gennaro Ferrara: Vincenzo Buonomo; padre Zoltan Kovács; la professoressa Beatrice Tottossy, direttrice del Centro Interuniversitario Studi Ungheresi e sull’Europa Centro-Orientale e Monica Zilaghi della casa editrice Ancora specializzata nella pubblicazione di testi ungheresi.

20 Aprile 2023