In cammino: comunità educante, i giovani di Napoli verso la GMG, il sinodo della diocesi di Torino
Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.
In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30
conduce Enrico Selleri
Martedì 2 MAGGIO
I dati dicono che la percentuale di italiani che va a Messa è del 5%, anche se rimane alta la partecipazione ai cosiddetti “riti di passaggio” (battesimi, cresime, matrimoni, funerali eccetera). E contemporaneamente si diffondono nuove forme di spiritualità, al di fuori delle religioni. Ospite con don Luigi Berzano, autore del libro “Senza più la Domenica”. Viaggio nella spiritualità secolarizzata” (Effatà, 2023) e con il teologo Gilberto Borghi.
Mercoledì 3 MAGGIO
“Comunità educante ” è un’espressione molto usata, a volte anche abusata, negli ultimi anni, per dire una cosa importante: che le nuove generazioni crescono in una società, e la responsabilità educativa non si possono delegare a una o due persone. Siamo tutti responsabili. Ma che cosa è davvero una comunità educante, e come si costruisce? Se ne parla con D. Fabio Bellino, direttore del Centro Don Bosco di Napoli, e Francesca Busnelli, psicologa, docente dell’Università Pontificia Salesiana.
Giovedì 4 Maggio
La puntata racconta il cammino sinodale della diocesi di Torino, che pone una particolare attenzione all’impegno di scoprire a valorizzare i “germogli di Chiesa” che la rendono viva e vivace. Ospite: il vicario episcopale D. Mario Aversano e la referente sinodale Morena Savian. Tra le storie quella dell’oratorio diffuso di Settimo Torinese.
Venerdì 5 Maggio
La preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023 della diocesi di Napoli è parte di un progetto più ampio per valorizzare i giovani e ridare loro centralità nella Chiesa, ma anche nella società. Sono previste la creazione di strutture di rete, iniziative di formazione per gli educatori, l’impegno a collegarsi meglio al mondo della solidarietà e al volontariato, la creazione di sportelli di orientamento al lavoro, proposte per l’accoglienza di chi abita “le periferie del cuore”. Se ne parla con il direttore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile, D. Federico Battaglia.
27 Aprile 2023