con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

  

LUNEDÌ 1 MAGGIO
Maggio è il mese dedicato a Maria. Ne parla Fratel Giancarlo Bruni, frate dei Servi di Maria e fratello della comunità di Bose, docente emerito presso la Pontificia facoltà teologica Marianum di Roma.
Luigino Bruni, economista, biblista, docente di economia politica all’Università Lumsa di Roma, riflette sul valore del lavoro e sull’importanza dell’occupazione giovanile.
Jessica Tartaglia, tessitrice, è riuscita a realizzare il suo sogno aprendo un laboratorio nel suo paese di origine, dove la tessitura era patrimonio tradizionale.
Un tuffo nel mondo delle rose nel roseto dell’Orto Botanico di Roma

MARTEDÌ 2 MAGGIO
Una puntata sulla vita da parroco, sulle gioie e gli impegni di chi guida la comunità con don Maurizio Mirilli, parroco della chiesa del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi, Roma; don Andrea Celli, parroco della chiesa di San Pio X a Roma e don Matteo Cella, parroco della chiesa di San Giuseppe sposo di Maria Vergine a Bergamo. Con loro c’è un attore che veste i panni del parroco: è Michele La Ginestra, don Michele in “Canonico”, da domani sera in prima serata su Tv2000 con la seconda stagione di questa serie televisiva amatissima, ambientata in una parrocchia.

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO
Alessandro Gallo è uno scrittore e autore teatrale attivamente impegnato in tutta Italia in laboratori sulla legalità e contro la mafia.
Isabella Pratesi, direttrice del Programma di Conservazione WWF Italia e Claudia Amico, regista, videomaker e fotografa presentano il loro ultimo lavoro, il documentario “Missione Artico”, girato sulla costa orientale della Groenlandia, con la straordinaria collaborazione dell’ESA, l’European Space Agency.
Le “Meraki girls”, studentesse del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro, sono le protagoniste insieme alla loro insegnante di storia dell’arte di una bellissima iniziativa: hanno ideato un anello in ottone, un gioiello di design per sostenere le donne assistite da un centro antiviolenza.

GIOVEDÌ 4 MAGGIO
L’Ora solare è interamente dedicata agli animali abbandonati o maltrattati e a chi sceglie di prendersene cura. Nel Parco del Ticino Piemontese ed esattamente a Galliate, provincia di Novara, c’è un canile consortile, un parco dei gatti, una fattoria didattica, un parco terapeutico e un ambulatorio veterinario che hanno spalancato le porte ad animali in difficoltà: se ne prendono cura volontari come Elisabetta Albera e Odino Cecconello, che dedicandosi agli amici a quattro zampe, hanno migliorato la loro qualità di vita.
Rita Polic Greco ha adottato un levriero irlandese (Greyhound) grazie all’associazione Gaci di Modena. I levrieri irlandesi come quelli spagnoli sono considerati cani da lavoro ed utilizzati nella caccia o nelle corse nei cinodromi, a fine carriera o se ritenuti inadatti a queste attività, vengono abbandonati o soppressi. Rita nel corso della sua vita ne ha adottati tre.
L’associazione Gaci nasce nei primi anni 2000 per la ricollocazione dei levrieri del cinodromo di Roma. Da quell’esperienza l’associazione continua ad occuparsi senza sosta di portare in Italia a famiglie adottatanti i levrieri spagnoli (galgos) e irlandesi (greyhound).
Comunità di Sant’Egidio e Lav insieme per il programma “Viva gli Anziani!”, che prevede l’aiuto nella cura degli animali domestici per anziani che iniziano a non potersene occupare in autonomia.

VENERDÌ 5 MAGGIO
Sara Ciafardoni è una blogger molto seguita: ha una pagina Instagram e un blog, “Lalettricesognatrice”, con migliaia di contatti, dove condivide la sua passione per l’arte e la scrittura.
Ha appena pubblicato il suo secondo libro “La ragazza che scrive”, edito da Mondadori Electa Young.
Si racconta a L’Ora Solare insieme a sua madre Isabella Russo.
Diego Di Franco, di professione papà, si occupa a tempo pieno dei suoi bambini, Enrico ed Eva, di 9 e 3 anni. Ha raccontato la sua esperienza in un libro, “Il meraviglioso mondo dei papà”, edito da Giunti

27 Aprile 2023