La cultura classica al centro della riflessione di Buongiorno Professore, in onda il 7 maggio alle 9.20 su TV2000, con il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana ospite NELLO CRISTIANINI, prof. di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, che racconta quanto la sua formazione classica sia stata fondamentale per la sua carriera. 

Perché studiare la cultura classica? A cosa serve? Le materie umanistiche non danno alcuna prospettiva lavorativa. È così? Secondo i dati ISTAT, ad oggi sono sempre meno i ragazzi che si iscrivono al Liceo Classico, circa il 6% nel 2022. La preferenza rimane per gli studi scientifici. Ma è pur vero che i grandi volti della scienza, come Giulio Natta o Piero Angela, sono umanisti.

CLASSICO e concetto di classe da cui derivano espressioni linguistiche d’uso comune (oggetto di classe, prima classe, la classe non è acqua) all’idea del classico che resiste al tempo e si impone come modello universale.

Alle 8.30 su InBlu2000

2 Maggio 2023