Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

 

Lunedì 8 maggio

Si ragiona sulla tratta, il caporalato e lo sfruttamento sul lavoro la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, una realtà articolata e profondamente radicata sul territorio calabrese, che rappresenta un esempio generoso e competente di “Chiesa in uscita”. Ospiti: Marina Galati, direttrice della Comunità, e Fabio Saliceti, responsabile del Centro Legale della Comunità.

Martedì 9 maggio

Chi sono oggi i chierichetti? Qual è il senso della loro presenza nelle celebrazioni e di che formazione hanno bisogno? Protagoniste le diocesi di Pavia, con don Davide Treccani,  e di Vittorio Veneto, con don Davide Forest.

Mercoledì 3 maggio

A Bari, largo Adua è un luogo di movida e anche di conflitto, visto che gli abitanti del quartiere hanno protestato più volte per il chiasso prodotto dai giovani la sera. Il parroco dell’Immacolata, Fra’ Ruggero Doronzo, ha deciso di scendere in piazza con alcuni giovani della parrocchia, e di provare a lanciare un messaggio di evangelizzazione ai giovani che passano di lì. Parliamo di questa esperienza e di altri progetti della diocesi con i giovani, con Fra’ Ruggero e con il responsabile della Pastorale Giovanile della diocesi, D. Michele Birardi.

 Giovedì 11 maggio

La puntata racconta il cammino sinodale della diocesi di Nola, che ha scelto come tema del suo quarto cantiere quello della corresponsabilità e tra le tante iniziative ha iniziato un inedito percorso di dialogo con i sindaci del territorio. In studio don Francesco Iannone, referente sinodale, e Franco Miano, moderatore del Consiglio sinodale.

Venerdì 12 maggio

Anche la diocesi di Alessandra ha iniziato un cammino verso le Giornate Mondiali della Gioventù: una serie di incontri aperti a tutti, non solo a coloro che viaggeranno ad agosto in direzione Lisbona, che sono anche un’ occasione di ripartenza per le nostre comunità giovanili dopo la pausa del biennio Covid. Per raccontare l’entusiasmo con cui i giovani partecipano, ci sono Mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria, e  Carlotta Testa, dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile della diocesi.

4 Maggio 2023