Effetto notte, venerdì 12 maggio ore 23.30

 

Claudio Baglioni racconta a Tv2000 come è nata la sua canzone più famosa ‘Questo piccolo grande amore’. Il cantante romano è ospite del programma Effetto notte, il rotocalco sul cinema condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 12 maggio alle ore 23.30.

“’Questo piccolo grande amore’ fu un album che io presentai alla fine del 1970 ai miei editori discografici. E siccome doveva essere la mia ultima opera – nel senso che doveva essere la prima e l’ultima, perché il mio disco precedente non aveva avuto alcun successo – io lo presentai sotto forma di sceneggiatura. Era scritto come la sceneggiatura di un film che raccontava questa storia di amore post-adolescenziale. Si sviluppa a Roma, quindi con tanto di località, di avvenimenti che accadono, di narrazione… Poi il disco ebbe un successo strepitoso. Mi sono trovato altre volte a scrivere in quella maniera, ma sicuramente ‘Questo piccolo grande amore’ era sì un’opera musicale ma anche un film”.

 

Ospite della puntata anche Marco Bocci che racconta il suo percorso di ricerca dalla tv al cinema, oggi anche scrittore, in occasione dell’uscita del suo secondo film da regista, “La caccia”. E ancora: Jane Fonda, Candice Bergen e Diane Keaton protagoniste di “Book club 2”, ambientato in Italia. Infine, il docufilm “Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione”.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 

Effetto notte

Faccia a faccia con il cantante romano in occasione dell’uscita del docufilm “Tutti su! Buon compleanno Claudio” che raccoglie i momenti migliori dei concerti tenuti dall’artista a Caracalla. Nell’intervista Baglioni spiega la forza della sua musica e svela aneddoti e curiosità: “Questo piccolo grande amore l’ho scritto come una sceneggiatura cinematografica. I miei testi – aggiunge – continuano a piacere a pubblici diversi perché esprimono un tempo, un modo di ragionare su sentimenti e valori che negli anni successivi sono stati assenti”. “Mi piace il cinema – conclude – anche se ora sta soffrendo e avrei voluto frequentarlo di più. Ho comunque collaborato con Muccino, Tornatore e Salvatores che ha diretto il videoclip “La vita è adesso”.

A seguire faccia a faccia con Marco Bocci che racconta il suo percorso di ricerca dalla tv al cinema, oggi anche scrittore, in occasione dell’uscita del suo secondo film da regista, “La caccia”, che racconta le vicende di quattro fratelli danneggiati da un padre autoritario. Il segreto per essere un buon genitore? “Distinguere il bene dal male” risponde Bocci. L’attore ricorda anche la malattia che lo ha colpito in passato e che ha influenzato il suo cinema: “Ha reso più sfumati ricordi, sensazioni, permettendo di emergere solo a quello che contava davvero”.
In scaletta:
Tornano Jane Fonda, Candice Bergen e Diane Keaton scatenate protagoniste di “Book club 2”: questa volta in vacanza e alla scoperta dell’amore in Italia, da Roma a Venezia sino alla Toscana.
Le immagini piene di fascino ed eleganza del docufilm “Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione”

9 Maggio 2023