Borghi d’Italia: Fosdinovo (Massa Carrara) e San Gregorio da Sassola (Roma)
Doppia tappa questo fine settimana per il programma Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, in onda ogni sabato e domenica alle ore 12.15.
13 maggio protagonista un comune nel cuore della Lunigiana: Fosdinovo (Massa Carrara).
Nel corso del programma intervengono: il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Il Comune, che per le sue tante eccellenze è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, guarda da una parte al mare, dall’altra alle imponenti Alpi Apuane. Durante il programma si scoprono: il centro storico, il maestoso castello Malaspina, la parrocchiale di San Remigio, gli oratori dei Rossi, dei Bianchi e il museo audiovisivo della Resistenza. Inoltre, in una delle torri del castello con uno chef del luogo anche alcuni piatti tradizionali e le altre tipicità del territorio con in testa il vino, l’olio e lo speciale miele di Fosdinovo.
14 maggio protagonista San Gregorio da Sassola (Roma).
Il sindaco, il parroco, il vicepresidente dell’Ass. Aefula, un giovane ristoratore e il presidente del Comitato – Presepe Vivente di San Gregorio da Sassola, raccontano la vita cittadina e le bellezze del luogo: il borgo medievale e quello del ‘600 (Borgo Pio), il castello Brancaccio, il parco con gli alberi secolari, la parrocchiale dedicata al Patrono San Gregorio Magno e la chiesa di Santa Maria della Cavata, completamente affrescata. Caratteristica principale è l’antico basolato che conduce all’imponente acquedotto romano. Non mancano i piatti tradizionali e le altre tipicità del territorio con in testa lo speciale olio extravergine di oliva.
10 Maggio 2023