Programma che segue il percorso sinodale in corso,

per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 15 maggio

I progetti di solidarietà messi in campo dalla Fondazione Sant’Atto di Pistoia, che opera nei campi del disagio, della disabilità, della malattia come in quello dell’emarginazione in generale. In particolare In Cammino si sofferma sul servizio clinico per gli autistici, sulla casa per mamme sole con bambini, sulle comunità per chi soffre di tossicodipendenza.

 

Martedì 16 MAGGIO

Si parla di Rachelina Ambrosini, morta nel 1941 a neanche 16 anni, di cui è in corso la causa di beatificazione. A lei è intitolata l’omonima fondazione, che ha sede a Venticano, in provincia di Avellino. La fondazione porta avanti una serie di progetti di solidarietà nei Paesi poveri ed è impegnata anche in Italia nella formazione al volontariato.

 

Mercoledì 17 MAGGIO

Puntata dedicata alla Giornata Mondiale della gioventù di Lisbona 2023. Con Don Michele Falabretti, responsabile dell’Ufficio per Pastorale Giovanile della CEI, il punto sul cammino di preparazione, sull’impegno dei volontari che stanno operando perché tutto funzioni e anche su iniziative apparentemente collaterali, ma che contribuiscono a dare il senso dell’iniziativa, come la collaborazione con i servizi penitenziali portoghesi (i confessionali di legno sono stati realizzati da detenuti).

 

Giovedì 18 Maggio

La diocesi di Cosenza ha scelto, come quarto cantiere del proprio cammino sinodale, il tema della famiglia: un tema di stretta attualità, che emerge come urgente anche dalle sintesi della fase dell’ascolto di molte altre diocesi. Ospiti: il referente sinodale, D. Enzo Gabriele, e Zaira Sorrenti, dell’Ufficio famiglia diocesano. Un servizio registrato ci porta nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e della Madonna di Loreto, a Cosenza: una comunità che ha fatto un cammino sinodale molto coinvolgente e nella quale la corresponsabilità è un valore ormai acquisito.

 

Venerdì 19 Maggio

La San Vincenzo di Brescia ha realizzato una miniserie i cui protagonisti sono gli ospiti del dormitorio che l’associazione gestisce in città. Ci colleghiamo con loro, raccontiamo questa esperienza e cogliamo l’occasione per riflettere su che cosa significa “dare voce agli ultimi”.

11 Maggio 2023