Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

  

LUNEDÌ 29 MAGGIO
Marisa Fierro, vedova del grande Aurelio Fierro, artista che ha reso l’Italia e la canzone napoletana famosa in tutto il mondo, racconta la loro grande storia d’amore.
Un omaggio ad una serie televisiva passata alla storia con Emilio Targia, giornalista e scrittore, autore con Giuseppe Ganelli del libro “La nostra storia – Tutto il mondo di Happy Days”, Edizioni Minerva.

MARTEDÌ 30 MAGGIO
Attori si nasce o si diventa? Paola Saluzzi lo chiede a Maria Basile Scarpetta, moglie e mamma di attori provenienti da una dinastia di attori eccelsi, anche lei è attrice, ha iniziato a lavorare come insegnante e poi ha fatto della recitazione la sua vita, seconda solo alla famiglia.
Maurizio D’Agostino è diventato attore da adulto, quando la sua vita aveva già preso un’altra strada: dopo quindici anni da bancario e l’incontro con Gastone Moschin, non ha resistito al fascino del teatro e ha deciso di cambiare vita.  
C’è chi di teatro vive e chi con il teatro cresce come i giovani che a Bergamo hanno partecipato a laboratori teatrali per esprimere, dopo l’isolamento della pandemia, sogni e paure nell’evento dal titolo «Pioverà bellezza».

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
Eugenia Bardanzellu è una delle protagoniste dell’amatissima serie tv “Canonico”, in onda su TV2000, dove interpreta Alice, la nipote di Don Michele.
Nino Modica, dopo essere stato dipendente dal gioco, è ripartito da zero aprendo un laboratorio di canditi. Il suo sogno è realizzare il candito più buono del mondo.
Oscar Mattei il 17 ottobre del 2022, all’età di 89 anni, è stato proclamato dottore in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre, con una tesi in diritto sportivo.
A Palermo l’Associazione Moltivolti dà la possibilità a donne e uomini migranti di lavorare nella gelateria sociale BarConi.

GIOVEDÌ 1 GIUGNO
Luciano Onder racconta la sua vita e la sua carriera in tv: è stato lui ad aver iniziato a parlare di medicina e salute sul piccolo schermo, argomenti che tratta con attenzione, tatto e successo da oltre cinquant’anni.
Pierino Orsini, vicepresidente della Asd disabili Roma (associazione che ha per scopo la promozione e lo sviluppo dello sport dei disabili visivi), a sessant’anni ha deciso di realizzare il suo sogno: praticare l’arrampicata sportiva anche se è non vedente. Superando limiti e pregiudizi ha dimostrato che preparazione, attenzione e fiducia sono i tre pilastri sui quali si fonda questa disciplina.
Wonderlad è un luogo unico, è un modello di “casa/laboratorio” dedicato ai bambini con malattia oncologica, che offre un percorso basato sull’Arte-terapia, laboratori di pittura, ceramica, musica, cinema, oreficeria, teatro, scrittura creativa, oltre a prestare servizi di logopedia, neuropsicomotricità, fisioterapia, psicoterapia e pet therapy.
Il Comune di Rocca Imperiale è il primo comune calabrese a conquistare la Bandiera Lilla, che simboleggia l’accessibilità del borgo per turisti e cittadini diversamente abili.

VENERDÌ 2 GIUGNO
Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica. Quel giorno votarono per la prima volta anche le donne. E dalle donne parte la puntata ricordando la prima che divenne ministro della Repubblica, Tina Anselmi, con la sua biografa e amica Anna Vinci, scrittrice, autrice; insieme hanno scritto il libro “Tina Anselmi, storia di una passione politica”, Chiarelettere.
Il ricordo del 2 giugno del 1946 con una donna che quel giorno si presentò felice per la prima volta alle urne: Romilda Mirri, 102 anni.
Il 2 giugno 1946 gli italiani votarono anche per l’Assemblea costituente. Una delle 21 donne elette si chiamava Adele Bei, ricordano la sua storia i nipoti.
Nel giorno in cui si celebra la nascita della Repubblica la storia di un uomo che è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver fondato un’associazione che si impegna a realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi. Lui è Rudi Zanatta, fondatore e presidente dell’associazione “Sogni” Onlus e per i bambini è un supereroe.

25 Maggio 2023