L’ora solare: in ricordo di Tina Anselmi
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 29 MAGGIO
Marisa Fierro, vedova del grande Aurelio Fierro, artista che ha reso l’Italia e la canzone napoletana famosa in tutto il mondo, racconta la loro grande storia d’amore.
Un omaggio ad una serie televisiva passata alla storia con Emilio Targia, giornalista e scrittore, autore con Giuseppe Ganelli del libro “La nostra storia – Tutto il mondo di Happy Days”, Edizioni Minerva.
MARTEDÌ 30 MAGGIO
Attori si nasce o si diventa? Paola Saluzzi lo chiede a Maria Basile Scarpetta, moglie e mamma di attori provenienti da una dinastia di attori eccelsi, anche lei è attrice, ha iniziato a lavorare come insegnante e poi ha fatto della recitazione la sua vita, seconda solo alla famiglia.
Maurizio D’Agostino è diventato attore da adulto, quando la sua vita aveva già preso un’altra strada: dopo quindici anni da bancario e l’incontro con Gastone Moschin, non ha resistito al fascino del teatro e ha deciso di cambiare vita.
C’è chi di teatro vive e chi con il teatro cresce come i giovani che a Bergamo hanno partecipato a laboratori teatrali per esprimere, dopo l’isolamento della pandemia, sogni e paure nell’evento dal titolo «Pioverà bellezza».
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
Eugenia Bardanzellu è una delle protagoniste dell’amatissima serie tv “Canonico”, in onda su TV2000, dove interpreta Alice, la nipote di Don Michele.
Nino Modica, dopo essere stato dipendente dal gioco, è ripartito da zero aprendo un laboratorio di canditi. Il suo sogno è realizzare il candito più buono del mondo.
Oscar Mattei il 17 ottobre del 2022, all’età di 89 anni, è stato proclamato dottore in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre, con una tesi in diritto sportivo.
A Palermo l’Associazione Moltivolti dà la possibilità a donne e uomini migranti di lavorare nella gelateria sociale BarConi.
GIOVEDÌ 1 GIUGNO
Luciano Onder racconta la sua vita e la sua carriera in tv: è stato lui ad aver iniziato a parlare di medicina e salute sul piccolo schermo, argomenti che tratta con attenzione, tatto e successo da oltre cinquant’anni.
Pierino Orsini, vicepresidente della Asd disabili Roma (associazione che ha per scopo la promozione e lo sviluppo dello sport dei disabili visivi), a sessant’anni ha deciso di realizzare il suo sogno: praticare l’arrampicata sportiva anche se è non vedente. Superando limiti e pregiudizi ha dimostrato che preparazione, attenzione e fiducia sono i tre pilastri sui quali si fonda questa disciplina.
Wonderlad è un luogo unico, è un modello di “casa/laboratorio” dedicato ai bambini con malattia oncologica, che offre un percorso basato sull’Arte-terapia, laboratori di pittura, ceramica, musica, cinema, oreficeria, teatro, scrittura creativa, oltre a prestare servizi di logopedia, neuropsicomotricità, fisioterapia, psicoterapia e pet therapy.
Il Comune di Rocca Imperiale è il primo comune calabrese a conquistare la Bandiera Lilla, che simboleggia l’accessibilità del borgo per turisti e cittadini diversamente abili.
VENERDÌ 2 GIUGNO
Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica. Quel giorno votarono per la prima volta anche le donne. E dalle donne parte la puntata ricordando la prima che divenne ministro della Repubblica, Tina Anselmi, con la sua biografa e amica Anna Vinci, scrittrice, autrice; insieme hanno scritto il libro “Tina Anselmi, storia di una passione politica”, Chiarelettere.
Il ricordo del 2 giugno del 1946 con una donna che quel giorno si presentò felice per la prima volta alle urne: Romilda Mirri, 102 anni.
Il 2 giugno 1946 gli italiani votarono anche per l’Assemblea costituente. Una delle 21 donne elette si chiamava Adele Bei, ricordano la sua storia i nipoti.
Nel giorno in cui si celebra la nascita della Repubblica la storia di un uomo che è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver fondato un’associazione che si impegna a realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi. Lui è Rudi Zanatta, fondatore e presidente dell’associazione “Sogni” Onlus e per i bambini è un supereroe.
25 Maggio 2023