con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

  

LUNEDÌ 26 GIUGNO
Ignazio Oliva si racconta a L’Ora Solare e presenta la sua ultima interpretazione nel film di Abel Ferrara “Padre Pio”.
Barbara Strappato, Dirigente della prima divisione del servizio Polizia Postale, conferma il successo dell’agenda “Il mio diario”, nell’ambito della consapevolezza nell’uso del web da parte dei più giovani: è un diario scolastico creato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Aurora Vannucci è stata nominata il 14 dicembre 2021 Alfiere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella, “Per aver interpretato, con la scrittura, i problemi e le speranze dei ragazzi della sua età”. Ha intenzione di continuare a coltivare la sua passione per il racconto e il romanzo, per ora rivolti al pubblico più giovane.
Marco Valsesia, apicoltore per passione, affascinato dalle api fin da quando era piccolo grazie a suo nonno, ora si occupa delle arnie che ha ereditato.

MARTEDÌ 27 GIUGNO
Iginio Straffi, presidente e fondatore di Rainbow, il più grande studio italiano d’animazione e papà di tanti cartoni animati come “Winx Club” e “Pinocchio and Friends” , racconta il suo percorso che l’ha portato ad avere un successo mondiale.
Il Dottor Carlo Gargiulo mostra la sua collezione di Pinocchi.
Junio Cristiano Caselli è un papà che ha realizzato il sogno di sua figlia Margherita, che vive in sedia a rotelle: sulle sue spalle è riuscito a portarla in cima alla torre di Pisa salendo 18 piani e 297 scalini.

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Elisa Manacorda, giornalista scientifica, ricorda gli insegnamenti del suo maestro Alberto Manzi, celebre per aver insegnato a leggere e a scrivere a molti italiani con la trasmissione “Non è mai troppo tardi”.
Un motto che ha fatto suo Mario Marcelli, un signore di 85 anni che è tornato sui banchi di scuola per prendere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Con lui c’è Ernesto Vetrano, un suo professore.
Il talento di Emanuele Conte, giovane cantautore la cui musica spinge alla riflessione. Ha cantato davanti a Papa Francesco nell’Aula Paolo VI e, tra i traguardi raggiunti, c’è la vittoria ad Area Sanremo 2021.

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Giuseppina Elena e Grazia Benedetta Reitano ricordano il papà, il grande artista Mino Reitano a cui, nel suo paese natale, Fiumara, è stato dedicato un Museo.
Dalle baraccopoli dell’Est Europa alle strade del Ruanda, dagli slum del Kenya al reparto pediatrico oncologico del Regina Margherita di Torino, Pietro Morello ha dedicato la sua vita a far tornare il sorriso ai bambini attraverso le note del suo pianoforte. Ne è nato il libro “Io ho un piano. Quello che i bambini mi hanno insegnato sulla felicità dagli slum del Kenya alle baraccopoli dell’Est”, pubblicato da DeAgostini.

VENERDÌ 30 GIUGNO
Puntata dedicata alla gentilezza: Mauro Simoncini è un pensionato che mette a disposizione il suo tempo, è diventato “nonno a domicilio” e aiuta le famiglie a provvedere ai bisogni organizzativi dei più piccoli.
Erina Patti, assessore alla gentilezza di Quincinetto, in provincia di Torino, ha immaginato, ideato e creato le panchine della gentilezza, luoghi dove ci si può riposare, si può stare insieme, si può ammirare la bellezza, si può essere ascoltati. Ufficialmente, in Italia, ce ne sono 200 ma probabilmente ne esistono molte di più.
La storia della panchina viola della gentilezza che si trova nel reparto pediatrico di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.
Lucia Martinelli, musicista, ha fatto della divulgazione della musica l’obiettivo della sua vita. Dopo concerti in piazza e nei parchi all’alba, la sua ultima missione è stata quella di portare una persona senza fissa dimora e la sua compagna, profondamente amanti della musica classica, alla Scala.

21 Giugno 2023