L’ora solare: gli anni ’70 e la comicità di Max Paiella
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 17 LUGLIO
Viaggio nei favolosi anni Settanta con Paolo Mengoli, diventato celebre in quegli anni partecipando al Cantagiro e al Festival di Sanremo; nella televisione di quel periodo con Tiziana Lupi, giornalista che collabora con “Tv Sorrisi e Canzoni”; nello stile di quel decennio con Elisa Motterle, specialista di galateo. Accompagnano la puntata le note del pianista Guido Morgavi.
MARTEDÌ 18 LUGLIO
Sogni che diventano realtà, come quello del piccolo Emanuele Danieli, che da quando aveva quattro anni suona nella Fanfara dei Bersaglieri della Sezione di Ladispoli-Cerveteri di cui è Capo il suo idolo, Luca Lalli. Per raccontare come è nata questa passione interviene anche Marco Danieli, il papà del piccolo.
Stefania Franciosi è una moglie, una mamma e una delle prime donne che in Italia sono diventate controllori del traffico aereo. Oggi è una delle tre donne su sette caposala della torre di Controllo di Fiumicino, l’aeroporto più importante d’Italia e secondo hub d’Europa.
Il sogno di Jessica Riviera l’ha vista intraprendere un lungo viaggio per l’Italia in compagnia dei suoi due amici cavalli. Esperienza che porta nel cuore, così come le persone che ha incontrato lungo il cammino e che l’hanno supportata.
MERCOLEDÌ 19 LUGLIO
Dai ristoranti stellati alla mensa Caritas: la nuova vita di Carlo Mazzola, chef che ha attraversato il mondo portando la cucina italiana sulle tavole più prestigiose, ora cucina per gli ultimi gestendo la mensa di Casa famiglia San Paolino di Firenze.
Eleonora Rubaltelli ha imparato a cucinare da piccola grazie alle nonne, oggi è una food blogger e la sua è una cucina che unisce tradizione, salute, convivialità, stile della tavola. Lo racconta nel libro “Cucina con me”, Mondadori Electa.
Il “Microbiscottificio Frolla” di Osimo sa particolarmente di buono. Jacopo Corona e Gianluca Di Lorenzo hanno unito le loro forze e chiamato a raccolta tanti ragazzi disabili, che ora lavorano con loro e sfornano prodotti dolciari.
Ha viaggiato per il mondo, lavorato con i più grandi chef ma poi ha scelto di tornare a casa e di restarci: Pietro Parisi, che si definisce cuoco contadino, oggi porta avanti il suo ristorante “Le Panteraie” di Montecatini Terme.
GIOVEDÌ 20 LUGLIO
Max Paiella, comico, cantautore e illustratore racconta il suo rapporto con l’umorismo e la risata, approfondito anche nel suo libro “Umorismo felice” scritto con Anna Maria De Luca per Edizioni Francescane Italiane.
Roberta Angeletti, disegnatrice per molte case editrici, ha creato e illustrato un “Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi”, edito da Quinto Quarto Edizioni, perché ogni sorriso è diverso e racconta molto della persona a cui appartiene.
Don Alessio Albertini, viceparroco della parrocchia di Cerchiate nella periferia di Milano, riflette sul valore del sorriso e del senso dell’umorismo nella fede, racconta la vita dei Santi conosciuti per la loro ironia ripercorrendo il suo libro ” Quando ridono i Santi- viaggio semiserio nella gioia cristiana” edito dal Centro Ambrosiano e sottolinea come anche nei momenti più bui sia proprio il sorriso ad avere un potere rivoluzionario, come racconta nel suo secondo libro “Una Boccata di risate” edizioni In Dialogo.
VENERDÌ 21 LUGLIO
Giorgio Minisini, nuotatore artistico delle Fiamme Oro che ai Campionati europei di Roma ha conquistato diverse medaglie, compreso l’Oro, ricorda gli inizi in acqua fin da bambino e ripercorre le sue vittorie nel nuoto sincronizzato.
Il racconto di Mario Dal Farra che, superati i novant’anni, continua a praticare la sua passione: i tuffi.
Dalla piscina al mare della Sardegna, che è stato lo scenario in cui Giuseppe Chessa ha esaudito il desiderio dei suoi nonni: ha regalato loro la prima gita in barca. La nonna Antonietta Cambone, in studio anche lei, racconta le emozioni di quel giorno indimenticabile.
12 Luglio 2023