2 LUGLIO

Buongiorno professore: sacrifici vs amore

Sacrifici, rinunce, offerte nella logica dell’amore. Sono questi i temi sui quali si apre il dibattito di ‘Buongiorno professore’, in onda su Tv2000 domenica 2 luglio alle ore 9.20.
Il professore Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, riflette quindi sul Sacrificio, in termini di do ut des, ovvero offrire per ricevere qualcosa. Ospite della puntata Chiara Maretti, ostetrica per Medici con l’Africa CUAMM, che ha scelto di lasciare il proprio lavoro in Svizzera per dedicarsi totalmente alle nuove vite in Sud Sudan.
Platone, nel Simposio scrive: “Solo chi ama ha il coraggio di morire per un altro”. Cosa siamo disposti a perdere per amore? Sacrificarsi è sempre rinuncia?
Il mito di Alcesti è l’esempio perfetto del donarsi per donare. Una donna che sacrifica sé stessa per sottrarre il marito Admeto, re di Fere in Tessaglia, dalle braccia della morte. Ecco che il sacrum facere prende forma nell’azione estrema di Alcesti che rende sacro ciò che ha di più caro: la propria vita.

 Domenica 02 luglio, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

 

9 LUGLIO

Buongiorno professore: la discordia che porta alle guerre

È la discordia il tema principale della puntata di Buongiorno professore, in onda su Tv2000 domenica 9 luglio alle ore 9.20.

Il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, ne parla con Pietro Figuera, analista internazionale e autore presso la rivista Limes, che propone una riflessione geopolitica sui principali fattori che scatenano le guerre.

Si affronta il tema dei conflitti, partendo dal mito del Pomo della discordia e del giudizio di Paride per approdare all’attualità con l’odierna guerra in Ucraina, e si trattano i diritti, il concetto di proprietà e di perdita.

 Domenica 9 luglio, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

 

16 LUGLIO

Buongiorno professore: la persuasione, il potere della parola

Buongiorno Professore, in onda il 16 luglio alle 9.20, su Tv2000, affronta il tema della persuasione, partendo dal mito delle sirene di Ulisse e approdando all’attualità facendo riferimento alle strategie comunicative che oggi, soprattutto attraverso i social media, condizionano le nostre scelte.

Con il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, e i suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, c’è Ilaria Barbotti, imprenditrice nomade digitale e Digital PR, che mette in luce i meccanismi e tutti i retroscena del mondo dei media e dell’influencer marketing.

Che potere ha la parola? ci persuade, ci seduce. È lo strumento principale per comunicare con l’altro facendo del bene o del male. È, come dice Gorgia da Lentini, “un potente signore che, pur dotato di corpo piccolissimo e invisibile compie le opere più divine”. Ma ci sono anche parole vuote, pericolose. Oggi siamo vittime facili di pubblicità, dei mass media e degli influencer. Perché? È vero che la nostra capacità critica è cambiata?

 Domenica 16 luglio ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

 

23 LUGLIO

Buongiorno professore: alla ricerca del padre

La paternità al centro del programma Buongiorno professore, in onda il 23 luglio alle 9.20 su Tv2000.

Con il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, e i suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, ospite Eraldo Affinati, presidente dell’Associazione Penny Wirton di Roma, la scuola di italiano per stranieri, che ha parlato della sua esperienza di insegnante, di educatore e di “padre”.

Nel corso della puntata si analizzano diversi aspetti riguardo alla paternità e alla figura del padre. A partire dalla letteratura, fonte ricca di esempi: le storie mitologiche di Priamo ed Enea, o di Achille, Ettore, Peleo, Ulisse, Nausicaa, e ancora il romanzo più popolare di Carlo Collodi, Pinocchio, esempio di una paternità che non s’identifica soltanto con quella biologica ma è una condizione da conquistare.

 Domenica 23 luglio, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

 

30 LUGLIO

Buongiorno professore: Teatro, la vita allo specchio

Buongiorno Professore, in onda il 30 luglio alle 9.20, su Tv2000, dedica la puntata al TEATRO: dalle sue declinazioni classiche, Tragedia Commedia, al suo significato nella cultura di oggi, dove pare surclassato da altre forme di spettacolo assai più popolari e diffuse, quali il cinema e la televisione. Ospite del  professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, e dei suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, l’attore Giovanni Scifoni, che racconta la sua esperienza di attore. 

Sul palco non si parla come nella vita, sul palco non ci si muove come nella vita. È lo spazio nel quale gli uomini possono riflettere sul senso più profondo dell’esistenza, sui valori e disvalori. Attraverso la finzione si giunge ad una verità più profonda. Cos’è il teatro? Che funzione ha? Ha ancora un ruolo educativo oppure è solo d’intrattenimento?

 Domenica 30 luglio, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

18 Luglio 2023