L’ora solare: gli anni ’80, omaggi a Paul Newman e Fabrizio De Andrè
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 24 LUGLIO
Hubert Messner, già neonatologo, escursionista, fratello della leggenda dell’alpinismo mondiale Reinhold Messner, racconta la sua storia nel libro “Sul filo del crinale – La vita e la morte nell’esperienza di un medico amante dell’avventura”, edito da Raetia.
Nunzio Bruno da bambino sognava di scalare le montagne, ha raggiunto il suo sogno e le vette più alte che oggi scala con il progetto “In cima al mondo con me”, un viaggio dal Kilimanjaro, all’Aconcagua fino al Manaslu, nella catena montuosa dell’Himalaya. In questa impresa ha un obiettivo: raccogliere fondi a sostegno della ricerca per la Sla, malattia da cui è affetta la mamma.
Vittoria Aloi ha ereditato dal papà la passione per i tartufi. Accompagnata dalla sorella, cercano tartufi nei boschi vicino a Cuneo, con l’inseparabile cane al seguito.
Riccardo Rizzetto, dottore Forestale, accompagna gruppi nelle esperienze di forest bathing, bagni di foresta, nei boschi di faggi attorno a Pordenone.
MARTEDÌ 25 LUGLIO
Una puntata dedicata a Fabrizio De André scomparso l’11 gennaio del 1999 con il giornalista e conduttore di TV2000 Gennaro Ferrara, appassionato del grande cantautore; con Guido Harari, suo fotografo per 20 anni; con il chitarrista Michele Ascolese e la cantautrice Daniela Colace, che hanno lavorato con lui durante gli ultimi 10 anni dei tour.
Giacomo D’Alessandro, che compone musica e divulga anche quella di De André, fa da guida nei luoghi cari all’artista, nella sua Genova.
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico, in una approfondita retrospettiva su Paul Newman, attore amatissimo entrato nel mito per la sua bellezza e le sue interpretazioni cinematografiche.
Michela Auriti, giornalista e caporedattore di “Oggi” racconta il lungo matrimonio tra Newman e Joanne Woodward, 50 anni d’amore considerati ad Hollywood una vera rarità.
L’impegno filantropico e solidale di Newman, che arrivò in Italia nel 2006, attraverso l’impegno del Dynamo camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia, ricalcato sui campi voluti dall’attore in America.
La giornalista e scrittrice Marta Perego, autrice del libro “La verità è che non ti piaci abbastanza”, scritto insieme alla psicoterapeuta Valeria Locati, edito da Vallardi, affronta il tema dell’amore romantico partendo dal presupposto che bisogna amare se stessi e superare gli stereotipi per trovare il vero amore.
GIOVEDÌ 27 LUGLIO
Viaggio nei favolosi anni Ottanta. Nel mondo della televisione di quel periodo con Tiziana Lupi, giornalista che collabora con “Tv Sorrisi e Canzoni”; nello stile di quel decennio con Stefania Giacomini, giornalista, esperta in comunicazione nel settore della moda, costume, cultura e società; nella musica con Stefano Piccirillo, conduttore di radio Kiss Kiss. Accompagnano la puntata le note del pianista Guido Morgavi.
VENERDÌ 28 LUGLIO
La scrittrice Lia Levi ricorda le persecuzioni razziali che hanno sconvolto la sua vita quando era solo una bambina. Nel suo ultimo libro “Tutto quello che non avevo capito. Una bambina basta e cresce”, edito da Harper Collins, ambientato in una Roma appena liberata dalle truppe americane, racconta il tentativo di tornare a una vita normale, mentre tutto intorno è in macerie.
Dal buio di uno dei momenti più atroci della storia alla luce che la bellezza emana con i racconti del Prof. Maurizio De Luca che, essendo stato a lungo Capo Restauratore del Laboratorio di Restauro dei Musei Vaticani, svela le curiosità nascoste negli affreschi dei più grandi artisti della storia. I segreti del suo mestiere li ha svelati nel libro “Verità Nascoste”, edizioni Artemide.
19 Luglio 2023