6 AGOSTO

Buongiorno professore: la verità

A Buongiorno Professore, in onda domenica 6 agosto alle 9.20 su TV2000, si affronta il tema della verità oggettiva o soggettiva. Con il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, e gli studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, c’è Roberto Battiston , fisico sperimentale, uomo di fede ed ex Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Partendo dal mito della caverna di Platone per riflettere su come l’umanità contemporanea sia affascinata da un’apparenza mutevole, illusoria e lontana che rende tutti indifferenti ed immobili, senza indagare criticamente la realtà e farsi tramite della profondità di senso e bellezza che ognuno di noi possiede.

 Domenica 6 agosto, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

13 AGOSTO

Buongiorno professore: la cultura classica

La cultura classica al centro della riflessione di Buongiorno Professore, in onda il 13 agosto alle 9.20 su TV2000, con il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana ospite NELLO CRISTIANINI, prof. di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, che racconta quanto la sua formazione classica sia stata fondamentale per la sua carriera. 

Perché studiare la cultura classica? A cosa serve? Le materie umanistiche non danno alcuna prospettiva lavorativa. È così? Secondo i dati ISTAT, ad oggi sono sempre meno i ragazzi che si iscrivono al Liceo Classico, circa il 6% nel 2022. La preferenza rimane per gli studi scientifici. Ma è pur vero che i grandi volti della scienza, come Giulio Natta o Piero Angela, sono umanisti.

CLASSICO e concetto di classe da cui derivano espressioni linguistiche d’uso comune (oggetto di classe, prima classe, la classe non è acqua) all’idea del classico che resiste al tempo e si impone come modello universale.

Alle 8.30 su InBlu2000

 Domenica 13 agosto, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

20 AGOSTO 

Buongiorno professore: non temere

Gioia, tristezza, rabbia e paura al centro del dibatto tra il professore Giovanni Ricciardi e gli studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, nella puntata in onda il 20 agosto alle 9.20 su TV2000. Con loro ospite è il Ten. Col. Emanuele Barbieri, Comandante del Reparto Addestrativo del 1° Rgt CC Par. Tuscania, che racconta la sua esperienza nell’affrontare quotidianamente i rischi e le paure del mestiere.

Si parte da una citazione dello scrittore statunitense Lovecfraft che sosteneva che ‘l’emozione più forte e antica dell’uomo rimane la paura’. Una cosa naturale che può però diventare patologica. Come fare allora quando le fobie paralizzano? Come affrontarle? Ecco perché “non temere” è un’esortazione che pronuncia chi vuole bene per dare coraggio.

Domenica 20 agosto, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000

27 AGOSTO

Buongiorno Professore: l’importanza della Storia e della memoria

Buongiorno Professore, in onda il 27 agosto alle 9.20, su TV2000, dedica la puntata all’importanza della storia e della memoria Con il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, e con gli studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, ospite Luca Lantero, Direttore di Cimea (Centro Informazione Mobilità ed Equivalenze Accademiche), che si occupa di riconoscere le competenze e i titoli di studio dei rifugiati che arrivano in Italia, ridando loro dignità e la possibilità di continuare la loro formazione.

Storia e memoria di cui Mnemosine, madre delle nove muse, è la personificazione. È proprio dal mito greco comincia la riflessione: la memoria è custode della tradizione, senza la quale non può esservi società umana. Perché è importante ricordare? A cosa serve? Che valore ha la il passato? “Non c’è futuro senza memoria” diceva Primo Levi. Noi non siamo solo corpo e mente ma radici di una storia che ci ha preceduto e, grazie ad essa, costruiamo la nostra identità: il nostro modo di parlare, la nostra lingua, le nostre abitudini, la nostra essenza. Per questo non bisogna dimenticare perché quando lo facciamo “uccidiamo i morti”, negando il loro vissuto (Eliezer Wiesel).

Alle 8.30 su InBlu2000

25 Luglio 2023