Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

 

LUNEDÌ 7 AGOSTO
Leo Gullotta ripercorre i suoi sessant’anni di carriera.

MARTEDÌ 8 AGOSTO
Un ricordo del Maestro Ennio Morricone con il figlio Marco e la nipote Valentina Morricone. Tra musica e affetti, ripercorrono la vita del grandissimo compositore, direttore d’orchestra e musicista pluripremiato, ma anche quella del papà e del nonno.
Un focus, con il direttore della banda della Polizia di Stato il Maestro Maurizio Billi, sul legame del maestro Morricone con la banda.
La violinista Prisca Amori, primo violino nell’Orchestra Italiana del Cinema, ricorda la lunga collaborazione con Morricone. 

MERCOLEDÌ 9 AGOSTO
Per ricordare la figura di Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri che ha sacrificato la sua vita per salvarne tante altre, i racconti personali del fratello Alessandro D’Acquisto e della nipote, il Maggiore Valentina D’Acquisto.
Nella caserma Salvo D’Acquisto di Roma l’incontro con il Generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Petrella.
Mauro Marchesini è uno zio che ha trasmesso al nipote Edoardo Terzi la sua passione: costruire strumenti. Edoardo ha raccolto la sua eredità artistica e oggi lavora nella sua liuteria di Crevalcore che ha chiamato “Ardo”.

GIOVEDÌ 10 AGOSTO
Una puntata dedicata al cane, con Carlotta Nelli e Marco Chimenti che hanno adottato un bellissimo pastore tedesco non vedente; con Michele Catalucci e Alessio Andreucci raccontano l’intervento dei cani el nucleo cinofilo del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena al terremoto in Turchia.
La storia di Antonio Schiavone che ha smarrito il suo adorato cane, Pina. Dopo quattro mesi di ricerche, il giorno di Natale, finalmente ha fatto ritorno a casa.
All’Ospedale Martini di Torino “For a Smile Onlus” svolge attività di dog therapy con i bambini ricoverati nel reparto di pediatria.

VENERDÌ 11 AGOSTO
Maria Gurska racconta la storia della sua famiglia in particolare di suo papà Jan, sacerdote clandestino nella Slovacchia comunista.
Un viaggio a Lisieux per raccontare la storia di Santa Teresina a150 anni dalla nascita e a 100 anni dalla sua beatificazione.
Don Matteo Olivieri, viceparroco di Gesù Buon Pastore e San Giovanni Battista nel paese di San Giovanni Lupatoto (Verona), ex rugbista, racconta la storia della sua vocazione.

2 Agosto 2023