In estate in onda le indagini sui casi impossibili, storie di fede e superstizione, miracoli, folclore e tradizione.
Ogni lunedì in seconda serata.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

26 GIUGNO
Stoffe come preghiere per vestire il Gesù Bambino di Praga
Intorno alla miracolosa statuetta del Gesù Bambino di Praga sono nate molte devozioni. Tra queste, quella più importante è quella portata avanti da numerosi Fedeli che decidono di realizzare con stoffa pregiata i vestitini che andranno a coprire la statuetta di cera

3 LUGLIO
La Guadalupe d’Italia
Le telecamere di TV2000 sono entrate dentro l’unico santuario in Italia (e forse in Europa) dedicato alla Vergine di Guadalupe, la Madonna più popolare di tutta l’America Latina. A Indagine ai confini del sacro la storia della Morenita giunta a Santo Stefano d’Aveto per mano di uno studente universitario del XIX secolo.

10 LUGLIO
L’altare di Vigevano
‘Quando le pietre diventano sacre’ è l’indagine sul caso dell’altare nella cattedrale di Vigevano. Un esempio di come il sacro diventa un punto di equilibrio tra l’antico e il presente.

17 LUGLIO
Fede, folclore e il culto a “Zio Vincenzo Camuso”
“Fede e superstizione, lo strano culto a Vincenzo Camuso”. Una inchiesta per far luce sul culto non riconosciuto dalla Chiesa Cattolica a Vincenzo Camuso, la mummia venerata da migliaia di fedeli che giungono a Bonito in provincia di Avellino.

24 LUGLIO
La tac sul corpo santo di Santa Costanza
Indagine ai confini del sacro dedica un focus alla tac effettuata sul “corpo santo” di Santa Costanza, conservato a Civitavecchia nella chiesa di san Felice da Cantalice.
Per la prima volta il corpo santo di Santa Costanza viene scannerizzato e radiografato attraverso una tac per verificare cosa c’è al suo interno.
In questo caso la scienza conferma la fede.

31 LUGLIO
Fede e tradizione. I marcatori lauretani
Un viaggio attraverso il misterioso affascinante mondo dei tatuaggi religiosi e soprattutto quelli legati al pellegrinaggio verso il santuario di Loreto e la Santa casa.

7 AGOSTO
Chat e preghiere, l’intelligenza artificiale sbarca nel sacro
Chat e preghiere, l’intelligenza artificiale sbarca nel sacro

14 AGOSTO
I segreti de La Salette e il ritrovamento del documento di J. Maritain “Calunnie su Mèlanie”
Il “giallo”, che dura da oltre 170 anni, sui cosiddetti “segreti de La Salette”. Per la prima volta sono mostrati i due testi originali conservati in Vaticano presso l’Archivio della Congregazione della Dottrina della Fede, scritti nel 1851 di proprio pugno dai due veggenti, Melanine e Maximin, e inviati a Pio IX. In un piccolo villaggio nel sud-est della Francia: La Salette una “Bella Signora” appare nel 1846 a due pastori, Melanine Calvat e Maximin Giraud, consegnando un Messaggio destinato non solo alla Francia ma al mondo. Questa apparizione ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa. Ai due veggenti, la “Bella Signora” affida anche un segreto ciascuno. Conosciuti come i “segreti” de La Salette, da oltre 170 anni sono al centro dell’attenzione di studiosi e della curiosità di fedeli. Dei contenuti si è molto parlato e negli anni ne sono state scritte più versioni, che non coincidono con gli scritti originali. A causa di questi “segreti” e delle speculazioni relative al loro contenuto, i due veggenti in vita sono stati avvolti da una “leggenda nera”, soffrendone; dopo la morte sono stati consegnati all’oblio e alla dimenticanza. I testi originali che sono mostrati nel corso della puntata contengono annunci riguardanti la Francia, il mondo intero, Pio IX e la Chiesa. Il ritrovamento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Provincia italiana dei Missionari de La Salette nella persona del padre Provinciale e mariologo Padre Gian Matteo Roggio.

21 e 28 AGOSTO
La ricognizione del corpo di San Filippo Neri e il mistero della Pentecoste di fuoco
Due puntate speciali di Indagine confine del Sacro, condotto da David Murgia, dedicate alla figura di San Filippo Neri il santo compatrono di Roma il cui corpo recentemente è stato oggetto di una ricognizione Canonica. Immagini suggestive che documentano cosa è stato ritrovato dentro il suo sarcofago. Durante l’operazione è stato anche confermato ciò che i medici avevano accertato durante le ricognizioni precedenti, ovvero il segreto di San Filippo. Infatti secondo i biografi e secondo le prime autopsie San Filippo Neri è stato destinatario di un fenomeno mistico molto particolare: quello della Pentecoste di fuoco. La sera della Pentecoste del 1544 quando Filippo Neri aveva 29 anni pare che vide dall’ alto un globo di fuoco. Questo entrò nella bocca fino al petto dilatando talmente il cuore da spezzargli due costole. Un fatto riscontrato nell’autopsia dopo la sua morte.

4 SETTEMBRE
Santi martiri di Otranto svelato il mistero del cranio bucato
Santi martiri di Otranto svelato il mistero del cranio bucato

11 SETTEMBRE
La storia dell’immagine della “Madonna calpestata”
La storia dell’immagine della “Madonna calpestata”

18 SETTEMBRE
Athletica Vaticana
I volti e le storie degli “atleti di Dio”, gli sportivi dell’ Athletica Vaticana, la polisportiva della Santa Sede. “È un errore pensare che lo sport sia semplicemente- ha commentato il Cardinal José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione –  attività fisica. Noi dobbiamo guardare la persona nella sua forma integrale. Siamo sempre corpo e anima insieme”

25 SETTEMBRE
Cenerentola   

2 OTTOBRE
Fuggire da guru e santoni
Le storie di chi è rimasto intrappolato in gruppi pseudoreligiosi e fugge da guru e santoni.

9 OTTOBRE
Medjugorje 42 anni dopo     

3 Agosto 2023