Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

 

LUNEDÌ 21 AGOSTO
Per ricordare l’icona senza tempo Marilyn Monroe, il suo talento di attrice, cantante e il suo stile, intervengono Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico, Francesca Naldini, make up artist, la giornalista Silvana Giacobini ed Enzo Giannelli, critico musicale, autore del libro “Marilyn. Una voce in celluloide”, Armando Curcio Editore.

MARTEDÌ 22 AGOSTO
La puntata de L’Ora Solare racconta i balconi che, da dopo il lockdown, sono diventati spazi centrali delle nostre abitazioni. C’è chi come Fabrizio Amici fa affacciare le spose ai balconi e dedica loro le più belle serenate, seguendo le orme di suo padre Alvaro Amici, tra i più grandi esponenti della tradizione canora romanesca; c’è Sonia Santella, che rende più belli i balconi con la sua esperienza da green designer, con piccoli e grandi segreti come ad esempio piantare insieme fiori edibili e piantine da orto; c’è anche Ruben Bondì, chef e blogger, che cucina in balcone le più buone ricette della tradizione giudaico romanesca: per Cairo ha pubblicato “Cucina con Ruben”.
Le sorelle Pancrazia e Giuseppina Curcuruto curano in maniera magistrale le piante sui balconi delle loro case, tanto che il loro è stato definito il “Palazzo fiorito”.

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO
Una puntata che conduce in mondi lontani partendo dall’Indonesia con Geia Laconi, “Figlia dell’Uomo Tigre”. È questo il titolo del suo libro autobiografico; “Alla scoperta di un padre perduto e della corrente luminosa che unisce mondi lontani”, edito da Giunti. Una vita da film che l’ha portata ad innamorarsi e a mettere su famiglia con l’uomo perfetto per lei: Folco Terzani, figlio del grande conoscitore dell’Asia, Tiziano Terzani.
Il ricordo di una donna che è stata la prima viaggiatrice italiana su strada a bordo del suo camion: Teresina Bruno, classe 1929, di Settimo Torinese.
Ekaterina Bee, undicenne italiana, anche lei è cittadina del mondo: viaggiando all’avventura insieme al papà fotografo naturalista, si è appassionata alla macchina fotografica e agli animali tanto da aver vinto già due volte il primo premio del prestigioso concorso internazionale “Wildlife Photographer of the Year”, nella categoria under 10.

GIOVEDÌ 24 AGOSTO
Il ricordo di Luciano Rispoli, uno dei padri fondatori della Tv italiana e protagonista della radio, insieme a chi gli ha voluto molto bene: Alessandro Rispoli, uno dei tre figli e Mariano Sabatini, giornalista, scrittore e autore televisivo. Suo è il libro “Ma che belle parole! Luciano Rispoli. Il fascino discreto della radio e della tv”, Vallecchi Firenze.
Giuseppina Caddeo Del Grande racconta la sua vita accanto ai più giovani: per quarant’anni è stata insegnante di diritto ed economia politica nell’Istituto Vittorio Veneto di Latina. È ancora in contatto con i suoi ex allievi, grazie ai social che ha imparato ad usare.

VENERDÌ 25 AGOSTO
Enzo Decaro, artista traversale, noto non solo come attore, ma anche come regista e sceneggiatore, ripercorre le tappe più importanti della sua vita, raccontando il rapporto con i suoi grandi amici Massimo Troisi e Pino Daniele. A quest’ultimo ha dedicato lo spettacolo “Sulo pe’ parlà” che ricorda la poetica della parola del cantautore napoletano.
Costanza DiQuattro, è direttrice, insieme a sua sorella Vicky, del Teatro Donnafugata, teatro di famiglia restituito al pubblico dopo sei anni di restauri, dove accoglie musica e prosa. DiQuattro è anche scrittrice, tra i suoi libri “Arrocco siciliano”, Baldini e Castoldi. 
La fondazione “Tones Natura” ha curato la realizzazione del Teatro Natura, situato all’interno dell’ex Cava Roncino in Valdossola, ex sito estrattivo riqualificato nel 2021 che oggi accoglie musica, teatro e performance.

16 Agosto 2023