LUNEDÌ 28 AGOSTO
Il ricordo di Massimo Troisi nei racconti del nipote Stefano Veneruso, che a lui era legato da un importante rapporto affettivo e professionale.  Fu lui a incoraggiarlo in questo mestiere e ad affidargli la regia del backstage de “Il Postino”. Veneruso oggi è un affermato regista, sceneggiatore e produttore e con il suo lavoro continua a rendere omaggio allo zio: suo è il film “Da domani mi alzo tardi” e il libro “Il mio verbo preferito è evitare”, frase ricorrente del grande Massimo Troisi.
Le clown dottoresse della cooperativa “Comici Camici” raccontano l’esperienza in corsia negli ospedali di Roma, per strappare un sorriso ai piccoli ricoverati.
Ridere fa bene al corpo e alla mente: spiega il perché il Professor Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all’Università Cattolica di Roma. È autore del libro “Dalla parte del cuore”, scritto con Evita Comes, Rubbettino editore.

MARTEDÌ 29 AGOSTO
La chef Irene Volpe racconta la sua passione per la cucina, iniziata preparando biscotti con la nonna e arrivata fino alla finale del famoso talent “Masterchef”; Irene ha affrontato disturbi del comportamento alimentare e li sta superando mettendosi ai fornelli.
Nonna Silvana Bini e suo nipote Gabriele Martini portano avanti il forno di famiglia in provincia di Firenze, ma la bravura e la simpatia di nonna Silvana li ha fatti sbancare sui social dove raccontano tradizioni e ricette classiche: quei piatti genuini che hanno fatto crescere generazioni, compresi Gabriele e suo fratello.
Kassim Sulaiman è un migrante arrivato dal Ghana che oggi lavora come chef in un importante ristorante di La Spezia ed ha donato 180 pasti ai naufraghi sbarcati dalla Geo Barents: “non potevamo tirarci indietro”.

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO
La straordinaria attrice Milena Vukotic si racconta in una delle puntate “fuori casa” de L’Ora Solare. Dall’infanzia, agli esordi al cinema con Fellini fino all’avventura cinematografica accanto a Paolo Villaggio nella saga dedicata al ragionier Fantozzi, senza tacere l’intenso amore per la tv, nato recitando per “Il giornalino di Giamburrasca” della Wertmuller e proseguito con il grande successo di “Un medico in famiglia”.

GIOVEDÌ 31 AGOSTO
L’Ora solare dedica ad Enzo Jannacci l’intera puntata, raccontando la sua storia e la sua ironia attraverso i ricordi del figlio Paolo Jannacci e dell’amico e critico musicale Enzo Gentile. Insieme hanno dato alle stampe con Hoepli il libro “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui”.

VENERDÌ 1 SETTEMBRE
Antonio Petralia è un imprenditore di un’azienda leader nella produzione di dispositivi biomedicali avanzati; uno dei suoi macchinari ha letteralmente salvato la vita ad una ragazza marocchina in attesa di trapianto di polmoni, le ha consentito di respirare fino al trapianto. Quando la ragazza si è salvata Antonio l’ha invitata in azienda e le ha offerto un lavoro. È stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver realizzato un gesto di solidarietà attraverso la sua attività di imprenditore.
Irene Scaringi è una truccatrice professionista che ha deciso di donare la sua professionalità a chi vive in strada così, in collaborazione con diverse associazioni, ha regalato delle sedute di trucco alle donne senza dimora.
Carla Messano è Consigliera Nazionale Federavo (Federazione Associazioni di Volontari Ospedalieri), da anni è impegnata in corsia accanto ai bambini malati e alle loro famiglie, aiuta anche i malati psichiatrici. Donando il suo tempo riceve una grande ricchezza personale e spirituale.
Giovanna Ofelia Berardinelli è un’arpista, fra le poche in Italia che a Villa Borghese regala le sue note ai passanti.

23 Agosto 2023