Giovedì 31 agosto
Papa Francesco parte per il suo 43° Viaggio apostolico in Mongolia, un viaggio storico perché è la prima volta che un Pontefice si reca nel Paese asiatico. Il Diario, come di consueto, segue con dirette speciali tutti gli appuntamenti e gli incontri di Francesco con le autorità locali e i rappresentanti delle comunità religiose presenti nel Paese. Gennaro Ferrara riflette sul senso e il valore di questo viaggio apostolico con il giornalista di Agenzia Fides Paolo Affatato e con Suor Lucia Bortolomasi, Superiora Generale dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata per molti anni missionaria in Mongolia.

Venerdì 1 settembre
Il Papa atterra a Ulan Bator, capitale della Mongolia. Le riflessioni in studio sono affidate a Vincenzo Buonomo, Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano e a padre Daniele Giolitti, Superiore della Certosa di Pesio – Casa della Spiritualità missionaria dei Missionari della Consolata che per otto anni è stato in missione nel Paese asiatico.

Sabato 2 settembre
Il viaggio entra nel vivo con i primi appuntamenti ufficiali: la cerimonia di benvenuto nella piazza centrale di Ulan Bator e la successiva visita di cortesia al presidente della Mongolia, Ukhnaagiin Khürelsükh, nel Palazzo di Stato. Nel pomeriggio appuntamento con i vescovi, i sacerdoti e i missionari nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo dove Francesco terrà il secondo discorso del viaggio, trasmesso in diretta nel corso del Diario. Commenti e riflessioni a caldo sulle parole pronunciate dal Santo Padre sono affidati agli ospiti in studio: Vincenzo Buonomo, Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano, Suor Lucia Bortolomasi, Superiora Generale dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata, padre Daniele Giolitti, Superiore della Certosa di Pesio e Chiara Zappa, giornalista di AsiaNews e autrice di un lungo reportage sulla Mongolia e sulla piccola ma vivace presenza cristiana nel Paese.

Domenica 3 settembre
Il Papa partecipa all’incontro ecumenico e interreligioso e il pomeriggio celebra la Santa Messa all’interno della “Steppe Arena”. Ospiti in studio: padre Daniele Giolitti, Mariangela Falà, Presidente della Fondazione Maitreya-Istituto di cultura buddhista ed ex Presidente Unione Buddhista Italiana e Gianni Valente, vaticanista e direttore Agenzia Fides.

Lunedì 4 settembre
Ultimo giorno della visita pastorale: previsto l’incontro con gli operatori della carità e l’inaugurazione della casa della misericordia. A seguire la cerimonia di congedo presso l’aeroporto internazionale “Chinggis Khaan” di Ulan Bator e la partenza alla volta di Roma dove l’arrivo è previsto alle 17.20. In studio con Gennaro Ferrara per un bilancio finale del viaggio: Suor Lucia Bortolomasi e Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale dei Media Vaticani.

28 Agosto 2023