Il diario di Papa Francesco: Cammini Giubilari Sinodali e il viaggio a Marsilia
Lunedì 18 settembre
Puntata dedicata all’Angelus pronunciato domenica da Papa Francesco. La riflessione sulle parole del Pontefice è affidata a padre Marco Staffolani, teologo Pontificia Università Lateranense. In collegamento padre Bruno Rampazzo, Superiore generale dei Rogazionisti del Cuore di Gesù, per commentare l’udienza con Papa Francesco di questa mattina.
Martedì 19 settembre
Puntata dedicata all’Enciclica Fratelli Tutti. L’occasione è il quinto incontro dei “Cammini Giubilari Sinodali” organizzati dalla Fondazione Fratelli Tutti per discutere i temi dell’Enciclica in preparazione al Giubileo 2025. “La costruzione della fraternità della pace”, è il titolo dell’incontro del 23 settembre. Al Diario ne parla padre Francesco Occhetta, Segretario generale della Fondazione Fratelli Tutti e Sergio Barbanti, Ambasciatore d’Italia in Israele.
Mercoledì 20 settembre
Commento alla catechesi di Papa Francesco nell’Udienza generale, con padre Giuseppe Barzaghi, teologo alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna.
Giovedì 21 settembre
Oggi di festeggia San Matteo. Al Diario una riflessione sulla figura e l’opera di questo santo con padre Innocenzo Gargano, teologo e monaco camaldolese.
SPECIALE VIAGGIO DI PAPA FRANCESCO A MARSIGLIA
Venerdì 22 settembre
Il Diario segue con dirette speciali il viaggio apostolico del Santo Padre a Marsiglia per partecipare ai “Rencontres Méditerranéennes”: un’iniziativa dei vescovi francesi per riunire la Chiesa, le associazioni e i movimenti impegnati sul tema del dialogo e dell’accoglienza sulle sponde del Mediterraneo. Ospiti: Monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; Marco Impagliazzo, presidente Comunità di Sant’Egidio e Izzedin Elzir, Imam di Firenze.
Sabato 23 settembre
Secondo giorno a Marsiglia. Gennaro Ferrara commenta gli appuntamenti e gli incontri del Santo Padre con Monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo Bari-Bitonto; Vincenzo Buonomo, Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano; Xavier Sartre, giornalista di Radio Vaticana e con Padre Lorenzo Prencipe, missionario scalabriniano direttore Centro Studio Emigrazioni Roma.
16 Settembre 2023