L’ora solare: intervista a Luigi Lo Cascio
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE
Attori si nasce o si diventa? Paola Saluzzi lo chiede a Maria Basile Scarpetta, moglie e mamma di attori provenienti da una dinastia di attori eccelsi, anche lei è attrice, ha iniziato a lavorare come insegnante e poi ha fatto della recitazione la sua vita, seconda solo alla famiglia.
Maurizio D’Agostino è diventato attore da adulto, quando la sua vita aveva già preso un’altra strada: dopo quindici anni da bancario e l’incontro con Gastone Moschin, non ha resistito al fascino del teatro e ha deciso di cambiare vita.
C’è chi di teatro vive e chi con il teatro cresce come i giovani che a Bergamo hanno partecipato a laboratori teatrali per esprimere, dopo l’isolamento della pandemia, sogni e paure nell’evento dal titolo «Pioverà bellezza».
MARTEDÌ 19 SETTEMBRE
Sara Ciafardoni è una blogger molto seguita: ha una pagina Instagram e un blog, “Lalettricesognatrice”, con migliaia di contatti, dove condivide la sua passione per l’arte e la scrittura. Ha pubblicato il suo secondo libro “La ragazza che scrive”, edito da Mondadori Electa Young. Si racconta a L’Ora Solare insieme a sua madre Isabella Russo.
Diego Di Franco, di professione papà, si occupa a tempo pieno dei suoi bambini, Enrico ed Eva. Ha raccontato la sua esperienza in un libro, “Il meraviglioso mondo dei papà”, edito da Giunti.
MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE
Un viaggio tra realtà e fantasia con l’attore Luigi Lo Cascio che ama dedicarsi anche alla scrittura. Il suo secondo libro si intitola “Storielle per granchi e per scorpioni”, Feltrinelli.
Nick Becattini, uno dei più grandi musicisti blues del nostro Paese, è un talento che la SLA non ha fermato: nonostante la malattia ha realizzato un cd, che ha chiamato “Crazy legs”. La malattia non gli ha impedito poi di impegnarsi per il prossimo: ha composto la canzone “Stella del mattino” per il progetto #IOCISONO, della Fondazione Stella Maris; il suo contributo insieme a quello di altri artisti consentirà la costruzione di un nuovo ospedale.
GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE
Marisa Fierro, vedova del grande Aurelio Fierro, artista che ha reso l’Italia e la canzone napoletana famosa in tutto il mondo, racconta la loro grande storia d’amore.
Un omaggio ad una serie televisiva passata alla storia con Emilio Targia, giornalista e scrittore, autore con Giuseppe Ganelli del libro “La nostra storia – Tutto il mondo di Happy Days”, Edizioni Minerva.
VENERDÌ 22 SETTEMBRE
La puntata inizia con Ornella Sgroi, critico cinematografico, giornalista, sceneggiatrice, volando sulle ali della fantasia per immaginare finali diversi dei film più amati.
Un giro per il centro di Roma per chiedere ai passanti di quali film avrebbero desiderato dei finali diversi.
I finali di Titanic, Casablanca, Via col vento, Come eravamo: così i passanti avrebbero voluto che si concludessero questi amati film.
La storia di Matteo Bruno Zanaboni Dina, un uomo che ha riscritto la sua vita cambiandone il corso: da avvocato è diventato giocoliere e ha creato il suo “Petit Cabaret 1924”. Il suo nome d’arte è Romeo.
16 Settembre 2023