02 settembre   

Gaia Tortora, giornalista, vicedirettore del tg La7, volto e voce di Omnibus, il talk del mattino. Aveva 14 anni il 17 giugno dell’83, quando suo padre, Enzo Tortora, conduttore amabile e amatissimo, venne arrestato a favor di telecamere con l’accusa di essere camorrista e spacciatore. Si credette alle farneticazioni ad hoc di un presunto pentito, e fu la gogna. La sua storia è il caso più drammatico ed emblematico di malagiustizia della storia repubblicana. Gaia racconta la storia della sua famiglia e racconta che nella sua esperienza la sofferenza è stata occasione di scelte e impegno, nel lavoro e nella vita.

 

09 settembre

Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino. Fin da piccolo voleva fare l’egittologo, e da un paese del vicentino dopo gli studi classici ha curato progetti espositivi in Olanda, Giappone, Finlandia, Spagna e Scozia. Sotto la sua direzione il Museo Egizio di Torino si è virtualmente aperto al mondo, è diventato un luogo vivace di ricerca, in continuo contatto col Cairo, dove Greco segue con un team internazionale gli scavi di Saqqara con le tombe del Nuovo Regno.

 

10 settembre   

Pierangelo Sequeri, teologo, docente di Estetica all’Accademia di Brera, direttore della cattedra Gaudium et Spes presso il Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, di cui è stato preside. Sequeri è musicologo e musicista, suoi sono alcuni dei canti che conosciamo a memoria nelle nostre liturgie. Parliamo di famiglia, di musica e di un’orchestra che si chiama Esagramma i cui membri sono ragazzi con diverse disabilità, che hanno calcato ormai i palcoscenici più importanti al mondo.                    

 

16 settembre   

Walter Tobagi fu ucciso in un agguato terroristico a Milano il 28 maggio 1980. Giovane, appassionato inviato del Corriere della Sera, che la figlia Benedetta Tobagi, allora di soli tre anni, ha potuto conoscere pian piano, studiando le sue carte, percorrendo i suoi archivi. Benedetta è giornalista a sua volta, scrittrice, documentarista, suo l’impegno de La Casa della Memoria, e la “Rete degli Archivi per non dimenticare”. Ha lavorato sui Salmi, sostiene un’opera di lavoro e riscatto dedicato a suo padre con il carcere di Milano. L’ultimo suo lavoro è un saggio dedicato a La resistenza delle donne.

 

17 settembre   

Suor Katia Roncalli è una francescana, docente stabile presso all’Istituto superiore di scienze religiose di Assisi. Proviene da una famiglia bergamasca, di Sotto il Monte, dalla quale non ha però ricevuto un’ educazione religiosa. Suor Katia ha iniziato spontaneamente a frequentare la parrocchia. Poi la vocazione, e ora ha una vita attiva nella predicazione itinerante: la cercano e la ascoltano spiegare la Parola di Dio centinaia di giovani in ogni parte d’Italia. È responsabile generale di una Fraternità di religiosi e laici che prende il nome dell’enciclica ‘Evangelii Gaudium’, che si sta diffondendo a macchia d’olio e che ha come carisma la scelta di vita e testimonianza, come strada per la nuova evangelizzazione.                      

23 settembre

Jean de Saint-Cheron è uno scrittore e giovane intellettuale cattolico francese. Laureato in Lettera a Sciences Po, lavora all’Institut Catholique di Parigi, scrive per La Croix, è opinionista gettonato su giornali e in tv. Al centro del dialogo la testimonianza cristiana, se si può ancora dire, di apologetica.  Il libro che presenta in Italia, Chi crede non è un borghese, edito dalla LEV, segue l’onda  dei grandi scrittori cattolici di Francia del XX secolo, i Bloy, Péguy, Claudel, Bernanos.

 

24 settembre

Religioso, gesuita, giornalista, accademico, padre Francesco Occhetta è una delle menti più aperte e seguite del mondo cattolico. Appassionato di politica fin da ragazzo, ha creato una comunità di giovani da preparare alla politica, Connessioni. Quale politica e se c’è spazio per i cattolici, o se i cattolici hanno intenzione di farne parte è la prima domanda su cui riflettere. Ma Occhetta, laureato in Giurisprudenza, volontario in diverse carceri, da qualche anno riflette con maestri del pensiero giuridico sulla giustizia e sulle novità che può portare la giustizia riparativa, per appianare troppi conflitti personali e sociali.

17 Settembre 2023