Buongiorno professore: a ottobre la donna e l’importanza del gioco
1 OTTOBRE
Buongiorno professore: smarrimento, disorientamento e situazioni senza via di uscita
Smarrimento, disorientamento e situazioni senza via di uscita sono i temi al centro della riflessione di ‘Buongiorno professore’, con il professore Giovanni Ricciardi e gli studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, nella puntata in onda su Tv2000 domenica 1 ottobre alle ore 9.10. Ospite Pierluigi Bartolomei, Direttore dell’Associazione Centro Elis ed esperto di formazione, che ragiona coi ragazzi sulla ricerca dei percorsi post scolastici più adatti.
Il dibattito prende piede a partire dal timore di intraprendere strade sbagliate, lasciarsi dominare dalle proprie paure e fuggire il momento della prova. Con il mito del Minotauro e del labirinto e con un lungo approfondimento sull’attualità, si arriva alla conclusione che è necessario riconoscere la presenza di qualcuno che salva dal ‘sacrificio’ e aiuti a vincere i ‘mostri’, come succede a Teseo quando incontra Arianna.
Domenica 1 ottobre, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000
8 OTTOBRE
Buongiorno professore: l’importanza del gioco per crescere bene
Buongiorno Professore, in onda domenica 8 ottobre alle ore 9.20. In classe il professore Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coinvolge i suoi brillanti studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma in un dibattito sul gioco: lo spazio e il luogo della memoria che lega gli animi dei piccoli.
Ma che cos’è il gioco? Qual è la sua essenza più profonda? Perché per i bambini è così importante? Spesso da adulti ci si dimentica come si fa, sopraffatti dai ritmi frenetici della società dove tutto è più serio e il divertimento è solo un ritaglio di tempo. Si può imparare divertendosi perché anche il gioco è una cosa seria.
Il programma continua ad andare in onda ogni domenica per tutta l’estate con gli incontri che più hanno affascinato i ragazzi.
15 OTTOBRE
Buongiorno professore: la donna nelle varie epoche, dal mito greco a oggi
Domenica 15 ottobre un dibattito sulla donna è al centro della puntata di ‘Buongiorno professore’, in onda su Tv2000 alle ore 9.20. Ospite Fariborz Kamkari, regista e scrittore curdo che riflette sulla condizione delle donne iraniane e la loro rivoluzione contro il velo obbligatorio, simbolo di oppressione di un regime che nega la libertà.
Una riflessione che va alla ricerca di tutti quegli aggettivi che nelle varie epoche sono stati utilizzati per descrivere la donna: fragile, coraggiosa, versatile, istintiva, caparbia, vendicativa. E ancora, donna angelo o demone, in un susseguirsi di luoghi comuni che hanno portato all’oggi, epoca in cui la dignità della donna e la parità tra i sessi è ancora un tema molto dibattuto.
E si indaga, infine, nella mitologia greca, con figure come Penelope e Nausicaa, donne regali ma reali che si contrappongono all’immortalità e all’eterna bellezza delle dee.
Domenica 15 ottobre, ore 9.20 su TV2000 e alle 8.30 su InBlu2000
26 Settembre 2023