Lunedì 16

– All’indomani del grande raduno dei gruppi di preghiera di Padre Pio di tutta la Sicilia al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, una riflessione sul senso della preghiera con alcuni giovani del gruppo di Roma, Diego Quaggia, Tiziana Quercia e Giuseppe Gemma, e con il rettore don Aurelio Russo collegato dal Santuario che proprio quest’anno celebra i settanta anni dalla lacrimazione dell’immagine sacra.

– Alessandro Magagnini, florovivaista, spiega come prendersi cura dei ciclamini e delle violette

– Benedetta Tobagi racconta La Resistenza delle donne (Premio Campiello 2023): staffette, infermiere, vivandiere, ma anche combattenti armate o disarmate, le “invisibili” che hanno contribuito a liberare l’Italia e a fondare la moderna democrazia.

– Don Massimo Tellan, parroco di San Giovanni Crisostomo a Roma, spiega come nasce la devozione al Sacro Cuore di Gesù a partire dalle Scritture, mentre Domenico Bruscolini, della Fondazione Opera del Sacro Cuore di Gesù, racconta com’è nato il Santuario dedicato al Sacro Cuore a Urbino, dalla fede e dall’impegno del sacerdote Elia Bellebono.

Martedì 17

– Quest’anno ricorrono i quaranta anni dalla morte di Marcello Candia, che la Chiesa universale ha riconosciuto Venerabile nel 2014.In occasione di questo anniversario verrà approfondita la figura di Marcello Candia con lo scrittore e teologo don Samuele Pinna autore del libro Marcello Candia. Imprenditore per conto di Dio (Prefazione del cardinal Angelo Scola, edito dall’Editrice Àncora).

– Per la a prima volta in Italia Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta IL MONDO DI TIM BURTON dall’11 ottobre, l’esposizione dedicata al genio creativo del regista americano. Il racconto con la scrittrice e critica cinematografica Ornella Sgroi

– L’illusionismo e l’abilità con il mago Davide Spada. Davide Spada prestigiatore Romano, Ha poco più di trent’ anni. Il più giovane presidente italiano nel mondo dell’arte magica. Rappresentante del Club Magico Italiano, Delegazione Lazio.

– San Leopoldo Mandić a quarant’anni dalla sua canonizzazione. Se ne parlerà con padre Roberto Papini, frate cappuccino e Rettore della Chiesa di Santa Maria della Consolazione al Foro Romano.

– Ospite don Maurizio Patriciello con cui si farà una riflessione sulla vicenda dello stupro di Caivano tra pudore, fraternità e Costituzione.

Mercoledì 18

– Alla vigilia della memoria liturgica verrà ricordata la figura di San Paolo della Croce, fondatore dell’ordine dei passionisti con il passionista padre Ciro Benedettini.

– Con il mese di ottobre è tempo di castagne! Con la chef Valentina Gigli verrà preparato un dolce proprio a base di questo delizioso frutto.

– Il ventuno ottobre sarà la memoria liturgica di don Pino Puglisi. Si ricorderà la figura del parroco di Barbiana con il giornalista Paolo Borrometi, che ha recentemente pubblicato “Siate rompiscatole” edito da Mondadori, un libro che racconta ai ragazzi proprio la storia di don Pino.

– Festa di San Luca Evangelista. Se ne parlerà con don Romano de Angelis, Parroco della Parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino- Roma.

Giovedì 19

– Il suo volto è conosciuto da studenti e insegnanti, grazie alla popolarità dei video in cui spiega, sui social, i capolavori dell’arte. Benedetta @artefacile ora è anche in libreria con Indisciplinati. Da Monet a Duchamp, 10 ribelli dell’arte spiegati facile, una guida accurata e divertente per orientare lettori grandi e piccoli attraverso le avanguardie del Novecento. Con Benedetta si farà un viaggio nell’arte attraverso aneddoti e curiosità.

– Dieci anni fa, nel 2013, Nancy Porsia allora in Libia, è stata l’unica reporter a raccontare il naufragio di migranti a Lampedusa e la strage dall’altra sponda del Mediterraneo. Quei giorni e molto altro sono ricostruiti nel suo libro Mal di Libia (Bompiani). Con lei verrà raccontata la situazione del Paese così dilaniato e centrale nella nostra storia.

– Emanuele Di Porto è l’ultimo sopravvissuto del rastrellamento del Ghetto di Roma. Racconterà la storia della sua famiglia e l’impegno per la memoria che ha caratterizzato la sua esistenza

– Un ritratto di Madre Teresa di Calcutta nell’anniversario della beatificazione con le testimonianze dirette del Cardinale Angelo Comastri e di padre Sebastian Vazhakala

– Ospite l’attrice Francesca Reggiani che con sguardo intelligente e dissacratore, ma anche pieno di empatia, ripercorrerà le tappe della sua vita di donna di spettacolo, fin da quando, a scuola, metteva in serio imbarazzo i suoi professori semplicemente guardandoli in silenzio

Venerdì 20

– In cucina con Althea Toninelli, pasticcera e pittrice che unisce arte e pasta frolla: i suoi dolci diventano vere e proprie opere d’arte.

– Spazio dedicato a Don Calabria: a 150 dalla sua morte, la chiesa di Verona San Zeno in Monte è diventata santuario “San Giovanni Calabria”.

– Il regista David Orlandelli racconta “Radio Caterina”, un documentario su una radio clandestina che quattro ufficiali italiani prigionieri nel campo di concentramento di Sandbostel, Amburgo, riuscirono a costruire, tra il 1943 e il 1944, a rischio della propria vita.

– Giovanna Nocetti e il ricordo in musica dell’autore Franco Migliacci, che ha scritto alcune delle più note canzoni italiane.

– La vocazione di padre Massimo Schiera, direttore della pastorale giovanile di Palermo.

13 Ottobre 2023