Grazia Serra e Giacomo Avanzi

23 – 27 ottobre 2023 DI BUON MATTINO:

Lunedì 23

– Spazio risparmio: come evitare eccessivi consumi con gli elettrodomestici di uso quotidiano. Consigli e strategie anti spreco con Barbara Molinario, Consumerismo.it.

– Lee Miller, una delle fotografe più influenti del Novecento, raccontata da Livia Capasso, storica dell’arte.

– Mamadou Kouvassi Idris, la sua vita tra guerre, deserto, lager e mare per rinascere in Italia.

– “La vita da sirenetta” di Benedetta de Luca, come è riuscita con leggerezza e ironia a farsi strada tra bullismo, bodyshaming, amori, ospedali e barriere architettoniche.

– Filuccio & Fattacci con la loro musica popolare ripropongono brani dal classico repertorio romano in una nuova veste

Martedì 24

– Nella prima parte lo chef Giuseppe Ceci, esperto di cucina gluten free, preparerà un piatto della tradizione trentina e racconterà la sua esperienza dei laboratori di cucina con i ragazzi autistici

– Uno spazio dedicato al Santuario di Lourdes con la testimonianza di Padre Antonio Collicelli, padre Marianista con alle spalle trenta anni di servizio di accompagnamento dei fedeli pellegrini al santuario.

Mercoledì 25

– La giornata mondiale della pasta con lo chef Alberto De Maldè

– Tutti i segreti per una casa pulita e “green” con Mattia Alessio, noto sui social come “La casa di Mattia”

– Filippo Boni, giornalista e scrittore, racconta la storia di Bruno Bertoldi, 105 anni, l’ultimo testimone dell’eccidio nazista dell’isola greca di Cefalonia, nel quale ottanta anni fa persero la vita, su ordine diretto di Hitler, oltre 8.000 soldati italiani.

– Don Matteo Bianchi, viceparroco di San Giovanni da Copertino a Roma, parla delle iniziative di preghiera del mese di ottobre, mese del Santo Rosario, con dei collegamenti in diretta da Napoli, dalla parrocchia dell’Incoronatella nella Pietà dei Turchini, dove è particolarmente viva la devozione a Maria che scioglie i nodi.

– Francesco Laurenzi e Laura Patrioli ricordano gli effetti del cambio dell’ora in arrivo nel fine settimana,

– La band dei Fuzzy Dice ripropone l’intramontabile rock’n’roll, anche in versione italiana.

Giovedì 26

– Nel santuario romano di San Salvatore in Lauro è riservata una particolare devozione all’apostolo San Giuda Taddeo grazie alla presenza di una sua reliquia. Il 28 ottobre, si celebra la festa di San Giuda Taddeo e San Salvatore in Lauro ancora una volta diventa meta di pellegrinaggio per numerosissimi fedeli. Ospite Mons. Pietro Bongiovanni, Parroco di San Salvatore in Lauro.

– Come Nasce una Campana con la fonderia Marinelli, la più antica fabbrica di campane d’Italia.

– Una crociera come regalo per i quaranta anni di Technoacque. Così l’imprenditore fasanese Ing. Vito Casarano festeggia questo traguardo e premia i suoi dipendenti.

– 26 ottobre 1980 beatificazione don Luigi Orione. Ospite P. Flavio Peloso, che ha lavorato con i poveri servendo la sua congregazione come Padre generale e provinciale.

– Il 4 e il 5 novembre il Teatro Storchi di Modena ospiterà la 10ª edizione del PREMIO PIERANGELO BERTOLI, il prestigioso premio che celebra il grande cantautore sassolese con due serate speciali. Ospite il figlio Alberto Bertoli

Venerdì 27

– Con il divulgatore scientifico Ruggero Rollini verrà affrontato il problema della plastica.

– Roberto Benigni compie settanta anni. Con l’occasione si ripercorrerà la sua straordinaria carriera.

– Il ventinove ottobre ci sarà il cambio dell’ora. Con la psicoterapeuta Francesca Andronico si cercherà di spiegare come affrontare questo passaggio, ma anche di analizzare i tanti disturbi del sonno che ne derivano.

– Ospite Chiara Amirante, fondatrice del movimento Nuovi Orizzonti.

23 Ottobre 2023