Con Grazia Serra e Giacomo Avanzi,

dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

Lunedì 30
– La secolare tradizione veneziana della produzione artigianale del vetro, ospite Piero Nason e mostrerà i segreti della lavorazione raccontando il passaggio di questa tradizione tra le generazioni.
– Alessandra Mauro, direttore editoriale della Casa editrice Contrasto, presenta due grandi maestri della fotografia internazionale: dalla Sicilia di Ferdinando Scianna ai ritratti Philippe Halsman, in mostra al Museo di Roma in Trastevere.
– Israele, con la giornalista inviata di Avvenire Lucia Capuzzi.
– Dom Bernardo Maria Gianni, abate di San Miniato al Monte, sopra Firenze, aprirà le porte dell’abbazia, dove i monaci di San Miniato al Monte custodiscono il “sogno profetico di pace”.
– La cantante Francesca Alotta si esibisce in studio con i brani più belli tratti dal suo album “Anima mediterranea”.

Martedì 31
– Il regista David Orlandelli racconta “Radio Caterina”, un documentario su una radio clandestina che quattro ufficiali italiani prigionieri nel campo di concentramento di Sandbostel, Amburgo, riuscirono a costruire, tra il 1943 e il 1944, a rischio della propria vita.
– Uno spazio dedicato all’Alzheimer e alle demenze senili con Michele Farina, giornalista del Corriere della sera e ideatore dell’Alzheimer Fest. In collegamento da Bologna, Danilo Masotti che su Instagram è molto seguito per i video con la mamma di 93 anni, Concetta, che soffre di demenza senile.
– La famiglia numerosa di Francesca Levi e Alessio D’Ancona, genitori già di sei figli e con due gemelli in arrivo.
– Il Cardinale Gianfranco Ravasi col suo ultimo libro “L’alfabeto di Dio”, guida nella conoscenza delle parole bibliche su cui si fonda la fede cattolica.

Giovedì 02
– Olio extravergine di oliva: interviene Nicola di Noia, responsabile olio Coldiretti, con consigli e strategie per sceglierlo.
– La storia di Cristian Pico, che si laurea con una tesi sulla sua dieta che gli ha fatto perdere 110 chili. In collegamento la nutrizionista e co-relatrice che l’ha seguito, la dottoressa Francesca Marino.
– La tradizionale ed antichissima festa del 1 novembre dei “Fucacoste” ad Orsara di Puglia con don Rocco Malatacca.
– Commemorazione dei defunti, con don Francesco Fiorillo, Fraternità Monastero San Magno e don Romano De Angelis, parroco San Luca Evangelista a Roma.

Venerdì 03
– Lo chef Luca Pappagallo preparerà una ricetta svelando i segreti della cucina di “casa Pappagallo”.
– Don Marco Pozza, teologo e parroco del carcere Due Palazzi di Padova, approfondisce i temi del suo ultimo libro Ognuno fa il fuoco con la legna che ha.

27 Ottobre 2023