Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

30 ottobre

Si conclude a Roma il Religion Today Film Festival 2023, con un seminario di studio che si tiene oggi nella Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Salesiana. Si discuterà del tema scelto quest’anno per il festival: “Community”. Si parla quindi di cinema e comunità con Renato Butera, docente di Giornalismo e Linguaggi cinematografici della Salesiana e con Andrea Morghen, direttore artistico del Religion Today Film Festival.

 

31 ottobre 

Le Caritas della Toscana hanno un accordo con la Regione per la realizzazione di azioni e percorsi innovativi nell’area povertà ed esclusione sociale. In studio: don Emanuele Morelli, delegato Regionale delle Caritas della Toscana e via skype si collegherà Luca Orsoni, coordinatore dei Servizi della Caritas di Firenze. Nel servizio registrato i giovani che stanno frequentando BeYou, lo spazio di confronto e di ascolto per i giovani nato appunto da questa collaborazione.

 

2 novembre

La diocesi di Gorizia ha iniziato il suo terzo anno di cammino sinodale, facendo registrare molta soddisfazione da parte di coloro che si sono sentiti coinvolti e soprattutto ascoltati. Con: Don Giulio Boldrin, vicario episcopale per il cammino sinodale, e Maria Luisa Giusti, referente diocesana per il cammino sinodale.

 

3 novembre

A Firenze l’associazione Acisjf (Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane) è una realtà vivace e radicata, che gestisce “Casa Serena”, una struttura di accoglienza per donne sole e  madri con figli minori, che vivono in condizione di grave vulnerabilità sociale ed economica; e il Centro di Ascolto Help Center, che nella stazione di Santa Maria Novella offre ascolto, corsi di lingua e formazione lavoro, servizi di inclusione sociale, supporto legale e burocratico, supporto psicologico e interventi socio-sanitari. Raccontano tutto questo la presidente Serena Velona e la coordinatrice dei progetti Alma Celami. Un servizio registrato racconta le attività formative e di sostegno dell’Help Center.

27 Ottobre 2023