con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

 

LUNEDÌ 30 OTTOBRE
Una puntata dedicata all’artigianato tessile femminile con Anna Biagiotti, da decenni direttrice della sartoria del Teatro dell’Opera di Roma e con Jole Rigatti, che racconta l’antica arte del merletto a tombolo.
Clip dal laboratorio del Teatro dell’Opera di Roma, attivo dal 1942, per vedere come si progetta e si realizza un abito di scena.
La tradizione plurisecolare del  merletto di Burano. La famiglia Vidal ha alle spalle una tradizione antichissima, nel suo atelier ancora oggi si possono ammirare preziose manifatture.

MARTEDÌ 31 OTTOBRE
A L’Ora Solare il Maestro Pupi Avati con il suo ultimo libro “L’orto americano”, edito da Solferino. In esclusiva, a sorpresa, lo raggiunge suo fratello Antonio Avati, produttore e sceneggiatore.

MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE
Ognissanti, la festa che unisce cielo e terra. Per capire chi sono i Santi e come celebrare questa giornata, interviene Mons. Alberto Royo Mejía, promotore della Fede del Dicastero delle Cause dei Santi.
La storia di Federica Gavin che ha accolto nella sua casa e nella sua famiglia Fazila Afgali, una ragazza che viene dall’Afghanistan, fuggita dai talebani.

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE   
I cammini nel mondo e l’operato del Cuamm
Monica Nanetti e Annita Casolo sono due amiche che sono partite per la via Francigena in bicicletta, macinando oltre 1000 km, senza alcuna preparazione atletica.
Maurizio Forte, vicepresidente dell’Associazione Amici del Cammino di San Benedetto, che nella sua vita ha incontrato migliaia di pellegrini che accoglie nelle strutture di Orvinio, in provincia di Rieti. È anche portavoce dei Borghi narranti, un progetto finanziato dalla Regione Lazio che consente ai turisti di ascoltare i racconti degli anziani, memoria storica dei territori.
Don Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa Cuamm promuove la campagna “A casa mia” che consente di formare medici, infermieri, ostetriche e tecnici direttamente nei loro Paesi e offrire loro gli strumenti per trovare lavoro.
Claudia Marotta e Francesco Di Gennaro, entrambi medici, si sono conosciuti in Sierra Leone, collaborando con il Cuamm. Hanno dato alla loro prima figlia il nome Sierra.

VENERDÌ 3 NOVEMBRE
Clara Serina è la voce inconfondibile de “I Cavalieri del Re”, gruppo nato negli anni Ottanta, noti per le celebri sigle di cartoni animati che hanno fatto sognare tanti bambini, una su tutte: Lady Oscar.
Un giro per le strade di Napoli, alla scoperta delle sigle dei cartoni animati rimaste nella memoria.
La storia del coro di bambini Le Dolci Note, nato in parrocchia, fa parte della Galassia dei cori dell’Antoniano di Bologna, di cui riprende le canzoni e gli aspetti valoriali.
Barbara Bernardi ricorda il suo Zecchino d’Oro del 1970, in cui cantava la celebre “Ninna nanna del chicco di caffè” e i suoi anni vissuti nel coro dell’Antoniano di Bologna. Come altri bambini di allora, oggi fa parte dei “I vecchioni di Mariele”, cantano per iniziative solidali.

27 Ottobre 2023