Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

6 novembre
Sono nati a Milano i GLAS (Gruppi di Lettura di Aggiornamenti Sociali). Sono luoghi di confronto per i giovani tra i 18 e i 35 anni; i primi due, che sono iniziati a ottobre sono dedicati a due tematiche fondamentali per il nostro tempo: la politica e l’ecologia integrale. Ospite il direttore di “Animazione Sociale”, padre Giuseppe Riggio. Nel corso della puntata i racconti di alcuni giovani che hanno scelto di frequentarli.

 

7 novembre
A Soresina (Cremona), il condominio Fernanda stava diventando un luogo di conflitti e di intolleranza, il circolo Laudato Si’ della città ha messo in campo una serie di iniziative molto concrete, e ora l’atmosfera è cambiata. Da questa storia parte il racconto sull’impegno dei circoli Laudato Si’, con: Laura Sivalli, che abita nel condominio Fernanda, Eugenio Bignardi, incaricato per la pastorale sociale della diocesi di Cremona, Cecilia Turbitosi, del circolo Laudato Si’ di Ladispoli (Roma).

 

8 novembre
La Fondazione San Bonaventura, che ha sede a Napoli, è nata per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali e per questo collabora con diverse diocesi del Sud Italia e alcuni ordini religiosi, facendo un lavoro prezioso e altamente qualificato. Se ne parla con il vicepresidente Luigi Arrigo e con Luigi Ferraiuolo, archeologo e paleografo. In una clip la scoperta della Biblioteca Caracciolo e dei suoi tesori.

 

9 novembre
Puntata dedicata al percorso sinodale della diocesi di Frosinone. In studio il vescovo, Mons. Ambrogio Spreafico, insieme a Pietro Alviti, membro dell’equipe sinodale e presidente dell’AC diocesana. In una clip la mensa della Caritas, luogo di incontri e relazioni.

 

10 novembre
Cosa significa essere padri e madri oggi: con Emma Ciccarelli, che ha pubblicato il libro “Diventerò madre” e con il marito Piermarco Trulli, che contemporaneamente ha pubblicato “Diventerò padre”. Da Ferrara Patrizio e Bicia Fergnani, che raccontano la loro esperienza con i loro figli e con quelli avuti in affido.

6 Novembre 2023