L’ora solare: la musica di Ennio Morricone
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 13 NOVEMBRE
Una puntata con la voce celestiale di Edda Dell’Orso, scelta da Ennio Morricone per alcune tra le sue colonne sonore più celebri, una su tutte, “C’era una volta il west”, di Sergio Leone.
Costanza Previtali, nipote di Ettore Catalucci, inventore della macchina che automatizzava lo sviluppo della pellicola e il primo in Italia a sviluppare la pellicola a colori, racconta il sogno di questo grande pioniere della tecnica cinematografica italiana.
A fare da guida in questo viaggio nel mondo del cinema, Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
MARTEDÌ 14 NOVEMBRE
Remo Anzovino, compositore e pianista di successo che ha suonato sui più prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali, racconta le sue due vite: quella di avvocato penalista e quella di musicista.
Il suo ultimo album si intitola “Don’t Forget to Fly”, non dimenticare di volare, ed è pensato e composto nella dimensione di un sogno.
Un ragazzo e una ragazza si sono trovati a Capraia e lì hanno dato forma alla loro storia d’amore e ad un sogno, che hanno chiamato “Azienda Agricola La Mursa”.
Sarah Khoudja racconta la storia del suo sogno che l’ha portata dalla Francia al Cilento, dove ricicla e cuce reti per la raccolta delle olive abbandonate e dà loro nuova vita. Nel suo progetto di riciclo sartoriale, a cui ha dato il nome “CuCilento”, ha coinvolto altre donne.
Nel cuore della Sicilia c’è un pezzo di terra sottratto alla mafia da Giovanni Falcone: undici giovani hanno avuto il coraggio di recuperare quei campi abbandonati, rimanendo nella loro terra e costituendo la Cooperativa Sociale Verbumcaudo. Grazie ad una iniziativa sostenuta da Fondazione con il Sud continuano a rendere fertile il terreno che custodisce la speranza di un territorio.
Tra le attività che portano avanti c’è la raccolta delle olive.
MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE
Jacopo Veneziani è un divulgatore d’arte che rende la bellezza a portata di tutti. L’arte per lui è un portale magico che consente di tornare indietro nel tempo. Con il suo ultimo libro “La grande Parigi”, Feltrinelli, è tornato agli inizi del Novecento, raccontando la vita di tanti artisti che all’epoca si sono ritrovati nella capitale francese.
La storia di un bambino che mentre pascolava il gregge nella campagna siciliana, intagliava legnetti di ulivo. Quel bambino è diventato un grande scultore: Salvatore Rizzuti.
Paolo Brandolisio, artigiano remer, racconta la bellezza del suo lavoro, un mestiere molto antico.
Patrizia Russo ha trovato la sua strada dopo molti anni e dopo aver sfidato molti pregiudizi. Oggi è falegname, titolare della “R-P ARTE” di Torino.
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE
Marino Bartoletti, tra i massimi esperti della storia sportiva e musicale del nostro Paese, ricorda i campioni protagonisti del suo ultimo libro, “La partita degli dei”, Gallucci editore, e a ritmo di musica spiega il legame tra lo sport e il Festival di Sanremo.
Il ballo entusiasma ad ogni età. Lo dimostrano questi due campioni in erba: Serena Brunetti e Andrea Stefani.
Maria Pia Mortini e Giada Massarenti, nonna e nipote, stiliste di abiti da ballo, raccontano la storia della loro azienda di famiglia, la Sapiel, che ha vestito e veste i più grandi campioni di ballo del mondo.
La puntata è accompagnata dalle note dell’Orchestra di liscio Roberto Scaglioni.
VENERDÌ 17 NOVEMBRE
Simona Rivellini è una ragazza che è stata adottata appena nata. All’età di venti anni ha avuto la possibilità di conoscere i suoi genitori biologici.
Gianna Guerra Di Girolamo ha realizzato il suo sogno dopo essere andata in pensione, studiando la storia medioevale e cercando soprattutto i segreti legati al cibo.
La storia di Domenico e Francesca Macrì. Domenico è stato prigioniero in Tunisia nella Seconda guerra mondiale e lei lo ha aspettato, nonostante tutti le dicessero di non pensare più a lui. Sono sposati da quasi ottant’anni.
Greta Nicolini, responsabile ufficio stampa e coordinatrice della comunicazione di “WeWorld” e Giulia Cadamuro, appena rientrata da una visita sul campo in Benin, promuovono la campagna WeWorld che permette, attraverso l’adozione a distanza in Benin, di salvare le bambine che sono destinate ad essere spose bambine.
10 Novembre 2023