Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo, protagonisti di Cabaret, il celebre e irriverente musical ispirato all’omonimo film di Bob Fosse con Liza Minnelli, assieme al regista e drammaturgo Armando Punzo, Leone d’Oro alla carriera all’ultima edizione della Biennale di Teatro di Venezia, sono al centro della seconda puntata di Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 14 novembre in seconda serata su Tv2000.
 
La puntata si apre in compagnia di Arturo Brachetti, artista acclamato in tutto il mondo e considerato una leggenda del trasformismo per la velocità record dei suoi passaggi da un personaggio all’altro. A Retroscena racconta il suo debutto come protagonista del musical Cabaret in cui per la prima volta – oltre alla regia che divide con il coreografo e regista Luciano Cannito – si cimenta con il canto nel ruolo di EMCEE, un presentatore ambiguo e irriverente nella vivace Berlino degli anni Trenta a un passo dalla venuta del nazismo. È Arturo Brachetti a introdurre, assieme ai suoi racconti di una carriera sorprendente in continuo movimento, tra sfide e innovazioni, la protagonista femminile del musical, ovvero Diana Del Bufalo nel ruolo di Sally Bowles che lanciò la stella di Liza Minnelli. “Ci vuole una buona dose di incoscienza come la mia ad affrontare un confronto simile – svela a Retroscena la spumeggiante Diana Del Bufalo con spiazzante e divertita sincerità – ma sono convinta di essere capace nel mio lavoro e ho affrontato il ruolo a modo mio, come sapevo farlo”.

 

 

A seguire, un viaggio all’interno della Biennale di Teatro di Venezia guidati dai due direttori Stefano Ricci e Gianni Forte in un’edizione nata dall’esigenza di tracciare uno sguardo morale sull’individuo e costruita attorno alla figura del Leone d’Oro alla Carriera, Armando Punzo, per il suo lavoro sui grandi temi umani con la Compagnia della Fortezza, composta dagli attori detenuti  della casa di reclusione di Volterra: “Ho dimostrato che si può fare arte in un luogo destinato ad annichilire l’uomo” dice Punzo ritirando il prestigioso premio. Le telecamere poi si spostano sul teatro del futuro promosso dal progetto Biennale College, destinato a promuovere giovani talenti: Carolina Balucani presenta la lettura scenica del suo testo Addormentate, con la regia di Fabrizio Arcuri, e Tolja Djokovic il suo En Abyme, riflessione sulle ferite esistenziali e gli abissi interiori, diretta da Fabiana Iacozzilli.

Al termine della puntata la “sand artist” Gabriella Compagnone e la rubrica CheTeatroFa, con la mappa degli appuntamenti  teatrali più significativi in Italia.

14 Novembre 2023