Sono Antonio Albanese, la regista Emma Dante e la scrittrice e illustratrice Chiara Rapaccini gli ospiti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 17 novembre alle 22.30.

Si comincia con un faccia a faccia con Antonio Albanese che racconta il suo nuovo film da regista “Cento domeniche”. “Lo dedico – afferma – a tutte le persone, i piccoli risparmiatori che si sono fidati di un istituto di credito e hanno perso tutto”. “Gente che spesso vive in provincia – aggiunge – dove ci si conosce e che al dolore somma la vergogna”. “Eppure – conclude – non si deve rinunciare a sperare e a usare il tempo in maniera utile e intelligente, sfuggendo alle trappole dei social e dedicandosi invece al sostegno e alla solidarietà con i nostri simili”.

A seguire in studio la scrittrice e illustratrice Chiara Rapaccini, in arte Rap, racconta la storia d’amore lunga 40 anni con Mario Monicelli: dall’incontro sul set di “Amici miei”, alla prima uscita: “Lui chiese il permesso ai miei ma io giovanissima – ricorda – dissi di no”. 40 anni di vita quotidiana ma anche di incontri con i protagonisti del cinema: “Mastroianni – racconta – timidissimo, Noiret, Liv Ulmann con cui ho riflettuto su cosa volesse dire amare un uomo più maturo, lei con Ingmar Bergman, io con Monicelli”.

Per finire, faccia a faccia con Emma Dante che porta dal teatro al cinema “Misericordia”. Il ritratto di un’umanità dolente e disperata in una Sicilia aspra: “non possiamo voltare gli occhi da un’altra parte – osserva Dante – il vero significato della parola misericordia è proprio questo”.

15 Novembre 2023