Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 20 novembre

Le comunità si costruiscono, ma poi hanno bisogno di una “manutenzione” continua. Sarà dedicata alla “Cura di comunità” la seconda edizione della “Caring School – Scuola di formazione su cura e innovazione sociale” promossa dal Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, in collaborazione con gli Uffici nazionali per la Pastorale della famiglia e per i Problemi sociali e il lavoro della Cei e con la Caritas diocesana di Roma. Ospite: Vincenzo Rosito, docente di “Storia e cultura delle istituzioni familiari” presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia e con Milena Santerini, docente di Pedagogia interculturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Martedì 21 novembre

La formazione dei sacerdoti oggi, uno dei temi emersi dal cammino sinodale della Chiesa italiana. Ospiti: Chiara D’urbano, psicologa e psicoterapeuta, nonché Consultore del Dicastero per il Clero, e con don Luca Crapanzano, rettore del seminario della diocesi di Piazza Armerina.

 

Mercoledì 22 novembre

Assemblea annuale della FISC (Federazione Cattolica Settimanali Diocesani), in studio Mauro Ungaro, presidente della FISC, e Mariangela Parisi, direttrice dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Nola e coordinatrice del giornale diocesano inDialogo. Nel servizio, la storia e i progetti del quotidiano “Il Cittadino” di Lodi.

 

Giovedì 23 novembre

Il cammino della diocesi di Trivento, impegnata su molti fronti: la formazione alla sinodalità; il potenziamento degli organismi di partecipazione; la riorganizzazione della Scuola di Formazione Teologica e della Scuola all’Impegno Sociale e Politico; il rinnovamento della catechesi; la rivitalizzazione delle liturgie. Ospite: don Francesco Martino, referente sinodale della diocesi, e con don Alberto Conti, direttore della Caritas diocesana. Un servizio registrato racconterà un progetto di Educazione alla pace portato avanti dalla Caritas diocesana, che prevede che sui monumenti ai caduti dei Comuni della diocesi vengano affisse targhe con frasi di pace.

 

Venerdì 24 novembre

L’Assemblea nazionale della FIDAE (Federazione delle Scuole Cattoliche primarie e secondarie) sul tema “Quale incanto per il villaggio globale dell’educazione?”. Con: la presidente Virginia Kaladich e con Giuseppe Maffeo, membro del direttivo della FIDAE. Un servizio registrato racconta l’esperienza innovativa del Gonzaga Campus di Palermo, che vuole essere un crocevia di culture in una città che già lo è.

17 Novembre 2023