L’ora Solare: racconti di rinascita dall’Emilia Romagna
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
Una puntata dedicata all’Emilia Romagna, una terra ferita da due disastri ambientali: il terremoto nel 2012 e l’alluvione nel 2023. Racconti di rinascita con Marco Golinelli, vicedirettore della Banda Rulli Frulli, un gruppo musicale che sposa musica, riuso e inclusione sociale e che suona “più forte del terremoto”; con Massimo Berdondini, libraio per passione, che ha visto distrutta la sua libreria, sommersa dall’acqua. I libri rimasti hanno ripreso vita grazie ad un artista.
A Lugo di Romagna, nel laboratorio di Claudio Ballestracci, i libri recuperati dalla libreria alluvionata di Massimo Berdondini sono stati trasformati in sculture e in vasi viventi.
Nella ex stazione delle corriere di Finale Emilia la Banda dei Rulli Frulli, nata da un’idea di Federico Alberghini, ha un luogo dove costruire i suoi strumenti, fare le prove e trascorrere momenti insieme.
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE
Una puntata dedicata alle memorie di un tempo, dagli anni della guerra, con Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e fondatore dell’indimenticabile “Intra’s Derby Club” di Milano dove, dagli anni ’60 in poi, si radunarono musicisti, attori e comici. Racconta la sua vita e la sua passione per la musica, iniziata in un tempo in cui il jazz, che arrivava da oltreoceano, era proibito e si ascoltava clandestinamente. Oggi ha dato vita allo spettacolo “Puppets in jazz” insieme alla Carlo Colla & Figli, racconta i grandi artisti del jazz con le marionette.
Attraverso immagini e testimonianze si ripercorrono le origini e l’evoluzione della Croce Rossa. Un viaggio tra testimonianze del passato per ricordare i soccorsi avvenuti durante le guerre mondiali e l’impegno delle crocerossine.
Antonio Tiso, fotografo e giornalista, ha curato i volumi della collana “Come eravamo” per la casa editrice Typimedia, cogliendo una sfida particolare: farsi aprire le porte di casa dai romani per raccogliere foto, storie e ricordi di ogni quartiere della capitale. Attraverso le immagini si raccontano gli abiti, le botteghe, le abitudini, la vita degli italiani del passato.
Lo scrittore Rolando Galluzzi, appassionato della storia del suo quartiere, San Lorenzo, lo racconta confrontando come si presentava ieri e come oggi. Tra le sue strade si è fatta la storia: nato per ospitare le famiglie operaie, il quartiere ha visto sorgere fabbriche, attività artigianali e la prima Casa dei Bambini fondata da Maria Montessori. I suoi abitanti si sono opposti alla Marcia su Roma, è stato devastato dai bombardamenti e nel Dopoguerra ha ripreso vita.
MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE
Una puntata con il Gruppo musicale ‘Nicolò e la filuzzeria’ composto da Nicolò Quercia, fisarmonica, Carlotta Marchesini, pianoforte e voce, Gabriele Falchieri, chitarra.
Tiziana Otranto, insegnante della provincia di Cosenza, appassionata di oggetti antichi, della storia che raccontano e dei ricordi che custodiscono, racconta la storia del ferro da stiro.
Laura Costa è una stiratrice, proprietaria di una tintoria a Roma, la sua è una tradizione familiare che va avanti da quasi cinquant’anni. In studio mostra a Paola Saluzzi, entrambe con ferro da stiro alla mano, consigli per una stiratura perfetta.
Al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è custodita una nutrita collezione di ferri da stiro, dai più antichi ai più moderni.
Come si costruisce un ferro da stiro nel racconto di un’azienda familiare che li produce da molti anni.
GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE
Le protagoniste di oggi sono due sorelle che si vogliono un gran bene, due volti e firme note: Gloria Satta, giornalista e Fiamma Satta, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva. Diverse da bambine, oggi più unite che mai, hanno affrontato insieme le gioie e le difficoltà, come la malattia di Fiamma Satta: suo è lo spettacolo in scena dal 24 novembre al 3 dicembre all’Off/Off Theatre di Roma, dal titolo “Io e lei, confessioni della sclerosi multipla”.
Giuseppe e Gianfilippo Santangelo, per tutti il duo “Taverna Umberto I”, sono due fratelli cantautori, siciliani, uniti dall’amore per la famiglia e quello per la musica.
Martina e Giulia Castagna sono due sorelle che fanno tutto insieme, anche partorire: i loro bambini, Azzurra e Zeno, sono nati a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro.
VENERDÌ 24 NOVEMBRE
Una puntata “in salita”, con Mario D’Angelosante, sua figlia Ida, sua nipote Michela D’Amore e il piccolo pronipote Cristian. Tutti insieme, nonno Mario in testa, accompagnatore di escursionismo del Club Alpino Italiano, hanno fatto una lunga escursione esaudendo il suo sogno: abbracciare le quattro generazioni della sua famiglia sulla vetta occidentale del Corno Grande del Gran Sasso.
Benedetta Lucarelli è la più giovane guida alpina del nostro Paese. A 14 anni ha lasciato la sua Ravenna e la sua famiglia per frequentare il liceo della montagna in Trentino. La sua passione è diventata un lavoro, oggi è anche maestra di snowboard.
Federico Pessina è uno tra i più giovani rifugisti italiani. Gestisce un rifugio in Val di Spluga, in provincia di Sondrio, a 2.040 metri di altezza.
Emilia Colobo è stata una campionessa di sci, maestra di Mike Bongiorno e ancora oggi, a 85 anni, volteggia sulla neve.
17 Novembre 2023